vai alla home introduttiva di Pillole.org
 
  Pillole 
   
 
Iscritti
Utenti: 2314
Ultimo iscritto: ValeM
Iscritti | ISCRIVITI
 
Agopuntura nella lombalgia cronica non specifica
Inserito il 24 gennaio 2007 da admin. - ortopedia - segnala a: facebook  Stampa la Pillola  Stampa la Pillola in pdf  Informa un amico  

Secondo uno studio l'agopuntura risulterebbe utile nella lombalgia cronica non specifica ma solo a lungo termine, tuttavia il lavoro presenta punti critici che ne minano le conclusioni.


Questo studio, randomizzato e controllato in aperto, si proponeva di esaminare l'efficacia di un breve ciclo di agopuntura tradizionale nella lombalgia non specifica in un contesto di cure primarie.
Sono stati reclutati 241 pazienti (età 18-65 anni) cha soffrivano di mal di schiena da 4 a 52 settimane, randomizzati a 10 sedute di agopuntura effettuate da un medico esperto della materia (n=160) oppure a "usual care" (n=81). L'end-point primario era uno score sul dolore misurato a 12 e a 24 mesi. A 12 mesi lo score risultò aumentato da 33,2 a 64,0 punti nel gruppo agopuntura e da 27,9 a 58,3 nel gruppo di controllo. Dopo aggiustamento per lo score di base la differenza di punteggio a 12 mesi in favore dell'agopuntura fu di 5,6 punti (IC95% da -0,2 a 11,4) e di 8,0 punti a 24 mesi (IC95% da 2,8 a 13,2). La disabilità funzionale non risultò invece migliorata dall'agopuntura.
Gli autori concludono che vi sono evidenze deboli sull' efficacia dell'agopuntura nella lombalgia non specifica a 12 mesi mentre le evidenze di un beneficio, peraltro piccolo, sono più forti a 24 mesi di distanza.
Lo stesso studio è servito per effettuare un'analisi costo/efficacia dell'agopuntura: secondo i ricercatori il rapporto costo/efficacia dell'intervento risulta favorevole nel lungo periodo.


Fonte:
1. Thomas KJ et al. Randomised controlled trial of a short course of traditional acupuncture compared with usual care for persistent non-specific low back pain. BMJ 2006 Sept 23; 333:623
2. Ratcliffe J et al. A randomised controlled trial of acupuncture care for persistent low back pain: cost effectiveness analysis
BMJ 2006 Sept 23; 333:626



Commento di Renato Rossi

La lombalgia rappresenta un problema di enorme rilevanza pratica e di non semplice trattamento. I FANS, gli antidolorifici, le terapie fisioterapiche, la chinesiterapia vengono spesso prescritti o sono gli stessi pazienti a invocarli ma l'esperienza comune è che i risultati siano inconstanti o temporanei, soprattutto nelle forme croniche.
Tra le tante opzioni a disposizione vi è anche l'agopuntura, che è largamente pratica ma sulla cui utilità esistono ancora incertezze. Una meta-analisi [1] ha cercato di portare un pò di chiarezza esaminando tutti gli studi presenti in letteratura fino all'agosto 2004. Per essere inclusi nella meta-analisi gli studi dovevano essere di tipo randomizzato e controllato e l'agopuntura doveva venire confrontata con agopuntura simulata, altri trattamenti simulati, con nessun trattamento oppure con altre terapie attive comunemente usate nel mal di schiena. In questo modo è stato possibile identificare 33 RCT che rispondevano ai criteri di inclusione. Le conclusioni non permettono di mettere un punto fermo alla questione: l'agopuntura risulta più efficace degli altri trattamenti simulati o dell'assenza di trattamenti nel migliorare i sintomi a breve termine della lombalgia cronica ma i dati sono insufficienti per dire quale sia la sua efficacia rispetto alle altre terapie. Non è stato possibile inoltre determinare l'utilità dell'agopuntura nella lombalgia acuta. Non è noto infine se l'efficacia a breve termine si mantenga nel lungo periodo.
Anche una revisione Cochrane giunge a conclusioni abbastanza simili [2]. Sono stati esaminati 35 RCT per un totale di 2861 pazienti: nella lombalgia cronica l'agopuntura risulta più efficace di nessun trattamento o dell'agopuntura simulata immediatamente dopo il trattamento e nel breve termine (3 mesi), tuttavia non sembra più efficace di altri trattamenti convenzionali o di altre terapie alternative. In ogni caso gli esperti della Cochrane affermano che molti degli studi esaminati hanno una qualità metodologica scadente per cui non si possono trarre conclusioni affidabili e si rendono necessari ulteriori ricerche. Anche Clinical Evidence si è espressa sull'argomento ritenendo, per ora, non provata l'utilità dell'agopuntura sia nella lombalgia acuta che cronica.
Per venire al trial recensito in questa pillola vanno sottolineate alcune criticità. Anzitutto lo studio era in aperto e confrontato con la terapia usuale quindi non può essere escluso un importante effetto placebo legato all'uso degli aghi. Sarebbe stato preferibile confrontare l'agopuntura classica con agopuntura simulata. In secondo luogo il miglioramento ottenuto risulta statisticamente significativo a 24 mesi ma probabilmente dal punto di vista clinico è di entità limitata, come ammettono d'altra parte gli stessi autori. In effetti la disabilità funzionale non risultò diversa tra gruppo agopuntura e gruppo di controllo.
Insomma, come abbiamo osservato in pillole precedenti, i dubbi rimangono [3,4,5].



Bibliografia:

1. Manheimer E et al. Meta-Analysis: Acupuncture for Low Back Pain. Ann Intern Med 2005 Apr 19; 142: 651-663
2. Furlan AD et al. Acupuncture and dry-needling for low back pain. http://www.cochrane.org/reviews/en/ab001351.html. Accesso del 22 settembre 2006.
3. http://www.pillole.org/public/aspnuke/news.asp?id=2346
4. http://www.pillole.org/public/aspnuke/news.asp?id=2600
5. http://www.pillole.org/public/aspnuke/news.asp?id=1819

Letto : 10887 | Torna indietro | Stampa la Pillola | Stampa la Pillola in pdf | Converti in XML
 
© Pillole.org 2004-2024 | Disclaimer | Reg. T. Roma n. 2/06 del 25/01/06 | Dir. resp. D. Zamperini
A  A  A  | Contatti | Realizzato con ASP-Nuke 2.0.7 | Versione stampabile Versione stampabile | Informa un amico | prendi i feed e podcasting di Pillole.org
ore 03:12 | 98731592 accessi| utenti in linea: 25861