vai alla home introduttiva di Pillole.org
 
  Pillole 
   
 
Iscritti
Utenti: 2315
Ultimo iscritto: longhi
Iscritti | ISCRIVITI
 
E' efficace la diacereina nell'artrosi?
Inserito il 03 dicembre 2006 da admin. - ortopedia - segnala a: facebook  Stampa la Pillola  Stampa la Pillola in pdf  Informa un amico  

Una meta-analisi suggerisce che la diacereina è efficace come i FANS nel ridurre il dolore dell'artrosi del ginocchio e dell'anca, ma, a differenza di questi ultimi, l'effetto si protrae anche dopo la sospensione del trattamento.


In questa meta-analisi sono stati selezionati RCT in cui veniva usata la diacereina nell'artrosi del ginocchio e/o dell'anca.
Gli studi inclusi, la loro qualità e l'estrazione dei dati è stata effettuata indipendentemente da due revisori. Gli end-point esaminati sono stati il dolore, la funzionalità, l'uso di farmaci, l'efficacia globale e la sicurezza. Quando è stato possibile l'analisi è stata effettuata secondo l'intenzione a trattare.
Sono stati identificati 23 studi, 19 dei quali inclusi nell'analisi. La diacereina risultò significativamente superiore al placebo durante il periodo di trattamento attivo. Quando confrontata con i FANS la diacereina si dimostrò di efficacia analoga durante il periodo di trattamento, ma la sua efficacia persisteva per un periodo fino a 3 mesi dopo la sospensione con un significativo effetto di risparmio sull'uso dei farmaci analgesici. Questo effetto post-trattamento non si verificava invece per i FANS.
La tollerabilità non differiva tra diacereina e FANS, ma questi ultimi erano gravati da eventi avversi più gravi.
Gli autori concludono che la diacereina è efficace dal punto di vista sintomatico nell'artrosi dell'anca e del ginocchio, con una tollerabilità accettabile.


Fonte:
Rintelen B et al. A Meta-analysis of Controlled Clinical Studies With Diacerein in the Treatment of Osteoarthritis
Arch Intern Med. 2006 Sept 25;166:1899-1906.


Commento di Renato Rossi

I FANS sono i farmaci di più largo impiego nel trattamento dell'artrosi ma purtroppo il loro uso è gravato da notevoli effetti collaterali, sia a livello gastrointestinale che di altri organi (rene, apparato cardiovascolare). La diacereina potrebbe essere una alternativa almeno altrettanto effìcace sul dolore e più sicura? Secondo la meta-analisi recensita in questa pillola sembrerebbe di si. La diacereina è un inibitore dell'interleukina 1 beta e agisce prevenendo le alterazioni metaboliche causate nei condrociti dalla esposizione alle citochine. E' infatti in grado di bloccare i radicali ossigeno che si formano dopo la stimolazione delle citochine stesse. Il farmaco si usa, generalmente, alla dose di 50 mgx2/die e gli effetti collaterali più conosciuti sono la diarrea e i dolori addominali.
Una revisione Cochrane [1] ha analizzato RCT o quasi-RCT (periodo 1966-2004) identificando 7 studi per un totale di 2069 pazienti (durata degli studi 2 mesi-3 anni). Ci sono buone evidenze che la diacereina ha un piccolo ma consistente effetto nel ridurre il dolore dell'artrosi. Inoltre in due studi a lungo termine si è evidenziato che vi era un rallentamento nella progressione radiologica dell'artrosi dell'anca, ma non in quella del ginocchio. Nel 42% dei pazienti trattati si ebbe come effetto collaterale la diarrea. A causa degli effetti avversi sospese il trattamento il 18% del gruppo diacereina e il 13% del gruppo placebo. Gli autori della revisione concludono comunque che sono necessari ulteriori studi per valutare l'efficacia e la tollerabilità della diacereina sia a breve che a lungo termine.
Cosa possiamo dire dal punto di vista pratico? La diacereina potrebbe essere, perlomeno nei pazienti che non sviluppano diarrea, una alternativa ai FANS, che in questi ultimi tempi non godono di molte simpatie. Tra i suoi vantaggi potrebbe esserci la minor incidenza di effetti collaterali severi e una maggior tollerabilità cardiovascolare, il che la renderebbe attraente negli usi prolungati, soprattutto negli anziani. Avrebbe inoltre il pregio di non richiedere una gastroprotezione. Ha però lo svantaggio di essere a totale carico del paziente con un costo attuale (alle dosi di 50 mgx2/die) di circa 38 euro al mese.


Bibliografia
1. Fidelix TSA et al. Diacerein for osteoarthritis. http://www.cochrane.org/reviews/en/ab005117.html. Accesso del 27 settembre 2006.

Letto : 14720 | Torna indietro | Stampa la Pillola | Stampa la Pillola in pdf | Converti in XML
 
© Pillole.org 2004-2024 | Disclaimer | Reg. T. Roma n. 2/06 del 25/01/06 | Dir. resp. D. Zamperini
A  A  A  | Contatti | Realizzato con ASP-Nuke 2.0.7 | Versione stampabile Versione stampabile | Informa un amico | prendi i feed e podcasting di Pillole.org
ore 20:28 | 100840655 accessi| utenti in linea: 51725