Vai a Pillole.org
Algoritmo per identificare i bambini ad alto rischio dopo trauma cranico


Categoria : pediatria
Data : 16 maggio 2008
Autore : admin

Intestazione :

Messo a punto un algoritmo diagnostico per la selezione dei bambini con trauma alla testa da considerarsi ad alto rischio per la realizzazione della TAC.



Testo :

Uno studio di coorte prospettico multicentrico (10 pronto soccorsi) realizzato nel Regno Unito e pubblicato su ADC ha messo a punto un algoritmo diagnostico per la selezione dei bambini con trauma alla testa da considerarsi ad alto rischio per la realizzazione della TAC. Sono stati reclutati tutti i pazienti di età minore a 16 anni con storia o segni di trauma alla testa che si sono presentati nel periodo dello studio presso i 10 centri. Per ciascun paziente sono state raccolte informazioni su tipo di trauma, segni, sintomi e trattamento grazie ad una scheda standardizzata e testata in precedenza (studio pilota). Sono stati quindi identificati i soggetti con patologia intracranica clinicamente significativa (outcome principale dello studio) definita dalla morte, dalla necessità di intervento neurochirurgico o dalla positività della TAC e, con l’analisi multivariata, sono state identificate le variabili predittive di tale condizione. Sono stati reclutati 22772 bambini, di cui 281 (1,2%) ha presentato patologia intracranica clinicamente significativa. Il modello sviluppato è riportato nel box sottostante. Ha dimostrato una sensibilità del 98% e una specificità dell’87% nel predire una patologia intracranica clinicamente significativa. La sua applicazione ha richiesto la realizzazione della TAC nel 14% della popolazione studiata.




Algoritmo

Una TAC è richiesta in presenza di uno dei seguenti criteri:

Storia
- Perdita di coscienza > 5 minuti
- Storia di amnesia (anterograda o retrograda) con durata > 5 minuti
- Sonnolenza anomala (superiore rispetto all’atteso da parte del medico che visita)
- 3 o più vomiti dopo il trauma
- Sospetto di trauma non accidentale
- Convulsioni dopo il trauma in paziente senza storia di epilessia

Esame obiettivo
- Glasgow score <14 (<15 se bambino <1 anno)
- Sospetto di trauma penetrante o depressione del cranio o fontanella ipertesa
- Segni di frattura della base cranica (definita dalla evidenza di sangue o liquor da naso o orecchie, “occhi da panda” (ecchimosi periorbitali), segno di Battle (ecchimosi retroauricolari), emotimpano, crepitio facciale o serio trauma facciale)
- Neurologia focale positiva (presenza di qualsiasi segno neurologico, incluse anomalie motorie, sensitive, coordinatorie, dei riflessi)
- Presenza di ematomi, tumefazioni o lacerazioni >5 cm nel bambino <1 anno.

Meccanismo del trauma
- Incidente stradale ad alta velocità (> 40 km/h) sia come pedone, che come ciclista che come passeggero.
- Caduta da altezza di 3 metri o più
- Trauma dovuto a proiettile o ad oggetti ad alta velocità.

In assenza di queste variabili il paziente è da considerarsi a basso rischio di patologia intracranica.


Gli autori raccomandano una comunicazione adeguata per i pazienti classificati come a basso rischio rispetto alla possibile insorgenza di sintomi di alto rischio.


Fonte: Arch Dis Child 2006; 91: 885-891.

Contenuto gentilmente concesso da: Associazione Culturale Pediatri (ACP) - Centro per la Salute del Bambino/ONLUS CSB - Servizio di Epidemiologia, Direzione Scientifica, IRCCS Burlo Garofolo, Trieste; tratto da: Newsletter pediatrica. Bollettino bimestrale- Ottobre-Novembre 2006 -Gennaio 2006, Volume 4, pag. 4-6.



STAMPACHIUDI
info@pillole.org | Pillole.org
© Pillole.org 2024 Pillole Reg. T. di Roma 2/06
stampato il 18/05/2024 alle ore 07:08:00