Vai a Pillole.org
Psoriasi e rischio cardiovascolare

Categoria : dermatologia
Data : 15 aprile 2012
Autore : admin

Intestazione :

Una revisione della letteratura suggerisce che i pazienti con psoriasi sono ad aumentato rischio di malattie cardiovascolari e di mortalitą totale.



Testo :




La psoriasi č una malattia dermatologica che il medico pratico vede molto frequentemente: si calcola che ne sia colpito circa il 3% della popolazione.
Vari studi hanno suggerito che vi sia un legame tra psoriasi ed aumento del rischio cardiovascolare.
Questa associazione potrebbe trovare una spiegazione di tipo fisiopatologico nella flogosi che caratterizza la psoriasi e, d'altra parte, svolge probabilmente un ruolo importante anche nelle malattie cardiovascolari.

In una revisione sistematica di 90 studi di tipo osservazionale si č visto che i pazienti affetti da questa malattia dermatologica presentano vari fattori di rischio cardiovascolare e mostrano un aumento di cardiopatia ischemica, malattie cerebrovascolari e arteriopatie periferiche.
Anche se gli autori della revisione sottolineano alcuni limiti (come per esempio studi molto eterogenei e follow up limitato) e auspicano ulteriori ricerche, il risultato č degno di interesse.

Naturalmente, come sempre quando si tratta di studi osservazionali, non sappiamo se il legame tra psoriasi e malattie aterosclerotiche sia di tipo causale, ma questo conta fino ad un certo punto.
Infatti per il medico pratico la conclusione importante č che questa associazione esiste: quindi il paziente con psoriasi dovrebbe essere visto come un soggetto da sottoporre scrupolosamente a screening e trattamento dei fattori di rischio cardiovascolare noti.
Questo aspetto viene sottolineato dagli autori delle revisione citata ed appare del tutto condivisibile, pur nella consapevolezza che i dati a disposizione sono limitati.




Renato Rossi


Bibliografia

Patel RV et al. Psoriasis and vascular disease-risk factors and outcomes: a systematic review of the literature. J Gen Intern Med. 2011 Sep;26:1036-49.







STAMPACHIUDI
info@pillole.org | Pillole.org
© Pillole.org 2024 Pillole Reg. T. di Roma 2/06
stampato il 28/03/2024 alle ore 12:22:04