Vai a Pillole.org
MASTICARE GOMME RENDE PIU' INTELLIGENTI, DICE PSICOLOGO TEDESCO

Categoria : psichiatria_psicologia
Data : 30 agosto 1999
Autore : admin

Intestazione :



Testo :

(ANSA) - Berlino, 5 agosto - Coloro che hanno sempre pensato che il masticare gomme sia prerogativa di leggerezza e segno di superficialità e sufficienza forse dovranno ricredersi.
Uno studio condotto dal ricercatore e psicologo tedesco Siegfried Lehrl ha infatti dimostrato che i movimenti di masticazione delle chewing-gum aumentano le capacità intellettive, accrescono la memoria e stimolano la comprensione.
Lo studio - condotto su un campione di 123 persone e presentato oggi a Erlangen, in Baviera - ha rivelato che gli affezionati delle gomme riescono a ritenere almeno il 30 per cento in più di informazioni rispetto a chi non mastica.
Sulla base di tali risultati, lo studioso ha sollecitato una revisione del comportamento nei riguardi degli studenti affezionati delle gomme, solitamente proibite a scuola.
Particolare non secondario: la ricerca è stata sostenuta e sponsorizzata dalla Federazione dei produttori di chewing-gum, che ha fornito le gomme da masticare impiegate nei test. L'idea dello studio era venuta a un gruppo di ricercatori dell’Università di Erlangen, dopo aver osservato che i ciclisti risultano essere più concentrati, rapidi e vigili. "Ci siamo chiesti come si potessero trasferire gli effetti positivi dei movimenti ripetuti in situazioni di apprendimento statico, come la scuola. Ed è stato così che siamo arrivati alle chewing-gum”, ha detto Lehrl.



STAMPACHIUDI
info@pillole.org | Pillole.org
© Pillole.org 2024 Pillole Reg. T. di Roma 2/06
stampato il 06/05/2024 alle ore 11:24:40