Vai a Pillole.org
Terapia antitrombotica e chirurgia - 1

Categoria : cardiovascolare
Data : 13 novembre 2022
Autore : admin

Intestazione :

Come comportarsi nel paziente in trattamento antitrombotico che deve essere sottoposto a intervento chirurgico?



Testo :

L’American College of Chest Physicians ha pubblicato le linee guida sulla gestione della terapia antitrombotica in pazienti che devono sottoporsi a intervento chirurgico. Da notare che la maggior parte delle raccomandazioni è definita condizionata e basata su certezze di qualità bassa o molto bassa.
In questa prima pillola riassumeremo le indicazioni per i pazienti in trattamento con warfarin.


Pazienti che assumono warfarin

1. Si consiglia di sospendere il warfarin almeno 5 giorni prima della procedura e di riprenderlo entro 24 ore dall’intervento alla dose abituale e non a dose doppia. Se 1-2 giorni prima della procedura l’INR è elevato (> 1,5) non si consiglia di assumere vitamina K.

2. Nei pazienti che assumono warfarin perché portatori di protesi valvolare, per fibrillazione atriale o per pregresso tromboembolismo venoso in generale non si consiglia la terapia ponte con eparina che però può essere prescritta in pazienti selezionati considerati ad elevato rischio tromboembolico (per esempio per un evento tromboembolico recente o con elevato CHA2DS2VASc score). In un’utile tabella le linee guida esemplificano i criteri per classificare un paziente a basso, medio o elevato rischio trombotico.

3. Nei pazienti che necessitano di interventi odontoiatrici, una procedura dermatologica od oculistica minori si consiglia di continuare la terapia anticoagulante ed eventualmente di usare un agente emostatico.

4. Nei pazienti che devono essere sottoposti a impianto di pacemaker o di defibrillatore si consiglia di continuare la terapia con warfarin.

5. Nei pazienti che devono essere sottoposti a polipectomia programmata endoscopica si consiglia di sospendere il warfarin senza usare la terapia ponte con eparina.


Renato Rossi


Bibliografia

1. Douketis JD et al. Executive Summary. Perioperative Management of Antithrombotic Therapy: An American
College of Chest Physicians Clinical Practice Guideline. Chest 2022 Aug 11:S0012-3692(22)01364-2.
doi: 10.1016/j.chest.2022.08.004. Epub ahead of print. PMID: 35964703.




STAMPACHIUDI
info@pillole.org | Pillole.org
© Pillole.org 2024 Pillole Reg. T. di Roma 2/06
stampato il 19/04/2024 alle ore 23:43:22