Women’s Health Initiative (WHI) sulla Terapia Ormonale Sostitutiva
Inserito il 30 settembre 2002 da admin. - ginecologia - segnala a:
La TOS è quasi inutile, forse dannosa
Il comitato di valutazione dei risultati dello studio WHI ha stoppato, dopo un follow-up di 5.2 anni (era stato preventivata una durata di 8.5 anni) il trial randomizzato e controllato sui rischi e benefici della terapia ormonale combinata in donne sane. Sono entrate in questo studio 16.608 donne, di età media di 63 anni, con apparato genitale normale. Il trattamento era composto da estrogeni equini coniugati (625 mg/die) combinati con medrossiprogesterone (2.5 mg/die). Le donne trattate con TOS dimostrarono un rischio significativamente aumentato di cardiopatia ischemica (RR 1.29), ictus (1.41), embolia polmonare (2.13) e rischio aumentato di tumore della mammella significativamente al limite (RR 1.26). Le donne trattate con TOS dimostrarono una riduzione del rischio di tumore del colon (RR 0.63) e di fratture dell’anca (RR 0.66). Il tasso di mortalità globale non differì tra i gruppi. Un trattamento di 10.000 donne/anno mediante TOS combinata produce 23 casi in più di cardiopatia ischemica, ictus e embolia polmonare e 8 casi in più di carcinoma invasivo della mammella contro 6 casi in meno di tumore colorettale e 5 fratture in meno del collo del femore.
[ Nota: Sembra che si renda necessaria una verifica in ambito di TOS in perimenopausa, anche tenendo conto delle diverse vie di somministrazione (cerotti transdermici) entrate nell' uso clinico].
Writing Group for the Women’s Health Initiative Investigators Risks and benefits of estrogen plus progestin in healty postmenopausal women: Principal results from the Women’s Health Initiative randomized controlled trial