Risposte istologiche dopo 4 ore dal mapping prostatico
Inserito il 08 settembre 2004 da admin. - urologia - segnala a:
Una nuova macchina in dotazione all’Ospedale San Raffaele Turro di Milano permette la consegna del referto delle biopsie prostatiche multiple dopo poche ore dall’esame, evitando ansie e preoccupazioni al paziente.
La nuova macchina - denominata RHS-1 - sfruttando la tecnologia delle micro-onde consente di abbattere da 12 ore a 60 minuti il tempo necessario per la preparazione del campione istologico prima della lettura al microscopio. In questo modo il medico curante può avere entro 4 ore il risultato dell’esame istologico e programmare il giorno stesso l’eventuale trattamento terapeutico.
consente di accelerare proprio le fasi di “processazione” dei tessuti (fissazione, disidratazione e permeabilizzazione del tessuto alla paraffina, sostanza necessaria alle fasi manuali di inclusione, taglio e colorazione del tessuto) preliminari alla valutazione al microscopio del campione. Il nuovo servizio, già attivo presso la divisione di Urologia del San Raffaele Turro, entrerà a pieno regime a ottobre ,