Una forte associazione è stata trovata tra la fibrillazione atriale, specie parossistica e la presenza di helicobacter pylori.
Il prof.Annibale Montenero ha realizzato uno studio pilota presso il Policlinico Multimedica di Sesto San Giovanni. Si tratta di uno studio aperto, non randomizzato. Nello studio sono stati considerati 59 pazienti con fibrillazione atriale ed un gruppo di controllo di 45 persone sane. I pazienti con FA erano più frequentemente positivi al test dell'HP rispetto al gruppo di controllo ed avevano nel sangue anche piu' alti livelli di proteina C-reattiva. L'associazione tra le due patologie è molto stretta in caso di fibrillazione atriale parossistica, (90% di HP+). E' meno evidente invece in caso di fibrillazione atriale cronica. Adesso occorre valutare se l'helicobacter abbia un ruolo causale nella fibrillazione.
Fonte Heart Luglio 2005
Commento di Luca Puccetti Lo studio è di piccole dimensioni e con un disegno poco robusto. L'ipotesi del reflusso sembra poco probabile in quanto alcuni lavoro hanno escluso un ruolo importante dell'HP nella MRGE. L'associazione tra PCR e HP in realtà può essere una conseguenza della frequnte associazione proprio con la FA che potrebbe essere un markers di impegno del sistema cardiocircolatorio per processi ateromasici. L'associazione segnalata potrebbe avere una qualche plausibilità biologica per un ruolo causale dell'infezione da HP per un eventuale tossina prodotta dal batterio o per una reazione immunitaria da esso suscitata che favorisca l'innesco della FA.