Dopo una serie di provvedimenti contraddittori è stato abolito l'obbligo del piano terapeutico per la prescrizione del topiramato sia per l'indicazione epilessia che per l'emicrania.
La prescrizione del topiramato a carico del SSN è stata al centro di un vero e proprio balletto normativo. Sul numero 265 della Gazzetta Ufficiale (14 Novembre 2006) è stata pubblicata la modifica delle modalità di prescrizione della specialità medicinale a base di topiramato, farmaco antiepilettico le cui indicazioni all’uso erano state recentemente estese alla profilassi dell’emicrania per la sola confezione in compresse da 25 e 50 milligrammi, con l’obbligo di redazione del piano terapeutico per questa indicazione (1) . Il Topiramato era stato classificato prescrivibile dietro compilazione della sola ricetta ripetibile per tutte le indicazioni approvate.
A distanza di un mese sono cambiate nuovamente le condizioni di prescrivibilità del farmaco topiramato a carico del SSN. La modifica, pubblicata nel n. 294 (19-12-2007) della Gazzetta Ufficiale, prevede ora la compilazione del Piano Terapeutico per entrambe le patologie in cui trova indicazione il farmaco: epilessia ed emicrania.
Una nuova determinazione dell'AIFA, datata 25 gennaio 2007 e pubblicata in Gazzetta Ufficiale il 7 di febbraio, abolisce nuovamente l’obbligo di piano terapeutico, per la prescrivibilità secondo SSN del topiramato , per entrambe le patologie in cui trova indicazione il farmaco: epilessia ed emicrania.