La ditta Pfizer ha comunicato alla FDA nell'ambito del programma di farmacovigilanza alcuni casi di pensieri e comportamenti suicidari correlati con l'uso di varenicline (Chantix in USA; Champix in Italia).
Depressione ed idee suicidarie
In base all'analisi preliminare delle segnalazioni ricevute dalla FDA sembra che si tratti di nuovi casi di umore depresso, idee suicidarie, mutamenti emozionali e comportamentali insorti pochi giorni dopo l'inizio dell'assunzione di varenicline. Il ruolo di varenicline in questi casi non è chiaro poiché la cessazione del fumo e l'astinenza da nicotina sono associati a possibile slatentizzazione di sintomi psichiatrici sottosoglia. Comunque non tutti i pazienti in cui sono stati riportati questi sintomi soffrivano di disturbi psichiatrici precedentemente all'assunzione di varenicline e non tutti hanno smesso di fumare
Comportamento aggressivo e perturbato
La FDA è a conoscenza di un caso di comportamento perturbato correlato all'uso di varenicline che avrebbe portato alla morte del paziente. Sebbene altri fattori quali l'abuso di alcol possano aver giocato un ruolo in questo caso, la FDA ha chiesto alla PFIZER di riferire circa eventuali altri casi similari.
Sonnolenza
LA FDA sta valutando i rapporti giunti in merito all'insorgenza di sonnolenza correlati all'assunzione di varenicline con compromissione della capacità di guidare veicoli o controllare macchinarie pertanto ha emanato le seguenti raccomandazioni:
I medici devono monitorare i pazienti trattati con varenicline circa l'insorgenza di cambiamenti dell'umore e di comportamento.
I pazienti che assumono varenicline devono contattare il loro medico se rilevano cambiamenti dell'umore o del comportamento.
I pazienti che assumono varenicline devono porre attenzione almeno fino a quando non si rendono ben conto di quanto la disassuefazione dal fumo con varenicline possa modificare la loro capacità di guidare veicoli o maneggiare macchinari.