Farmacista darà sempre una sola confezione di nimesulide
Inserito il 03 febbraio 2008 da admin. - professione - segnala a:
L'AIFA precisa che il Farmacista dovrà consegnare una sola confezione di nimesulide anche se sulla ricetta il medico ne avesse prescritte un maggior numero.
Nimesulide, precisazioni sul numero di confezioni dispensabili per ricetta
Informazioni in merito ai recenti provvedimenti dell’AIFA concernenti le modalità di prescrizione e dispensazione dei medicinali a base di nimesulide In riferimento ai recenti provvedimenti concernenti le modalità di prescrizione e dispensazione dei medicinali a base di nimesulide, è stato posto all’AIFA il quesito se il farmacista è tenuto a respingere (o ad evadere parzialmente) una prescrizione di 2 scatole di nimesulide contenenti 30 unità posologiche e se la ASL può non ammettere al pagamento la seconda confezione, in caso di prescrizione SSN con nota 66.
Al riguardo si precisa che è stata in più occasioni evidenziata la necessità di non superare i quindici giorni di trattamento con nimesulide in relazione al rischio di epatotossicità.
Anche in assenza di provvedimenti specifici che vietano una prescrizione di 2 confezioni da 30 unità posologiche, le evidenze disponibili e tutte le raccomandazioni emanate dalle autorità regolatorie devono portare a comportamenti prudenziali limitando la terapia a 15 giorni. Ciò premesso il farmacista può evadere parzialmente la prescrizione fornendo al paziente una sola confezione e trattenendo la ricetta.
Ne consegue che sarà rimborsata una sola confezione da parte della ASL in caso di prescrizione SSN con nota 66.