Inserito il 13 dicembre 2008 da admin. - pneumologia - segnala a:
Un panel di esperti interpellati dalla FDA ha votato contro l'uso nell'asma di salmeterolo e formoterolo non associati a steroidi inalatori.
Un panel di esperti interpellato dalla FDA si è espresso circa la sicurezza di salmeterolo e formoterolo nell'asma. Il panel ha consigliato che i due farmaci non possano più essere usati da soli perchè, se non sono assunti in associazione ad uno steroide inalatorio, possono aumentare il rischio di ospedalizzazione e di morte asma-correlate. I due farmaci possono invece continuare ad essere usati nelle formulazioni in associazione ad uno steroide inalatorio e da soli nel trattamento della BPCO. Il New York Times riporta che le ditte produttrici dei farmaci si sono dichiarate in disaccordo con la decisione del panel, anche se continueranno a collaborare con la FDA. La mossa ora spetta all'Agenzia che dovrà decidere se tener conto o meno del voto del panel.
La raccomandazione non è del tutto nuova essendo stata già prospettata da un panel di esperti del US Department of Human Service, NIH e National Heart Blood and Blood Institute che ha redatto delle linee-guida nel 2007 :
- LABAs (salmeterolo e formoterolo) non dovrebbero essere usati come monoterapia per il controllo a lungo termine dell'asma, ma in combinazione con i corticosteroidi inalatori per il controllo a lungo termine dell'asma e la prevenzione dei sintomi nell'asma moderato o severo-persistente, rappresentando la terapia di associazione ai corticosteoridi preferibile nei soggetti con età eguale o superiore a 12 anni. Un LABA può essere usato in prevenzione dell'asma da sforzo, ma un utilizzo frequente o cronico in tal senso non è raccomandato.
La presente segnalazione assume tuttavia una diversa importanza essendo stata avanzata in un ambito di esperti FDA e tale proposta può dunque divenire la base per una decisione regolatoria.
Si legga in proposito il commento di Renato Rossi a questo articolo: