vai alla home introduttiva di Pillole.org
 
  Pillole 
   
 
Iscritti
Utenti: 2318
Ultimo iscritto: Serena93
Iscritti | ISCRIVITI
 
Agopuntura per l'artrosi delle articolazioni periferiche
Inserito il 12 dicembre 2010 da admin. - ortopedia - segnala a: facebook  Stampa la Pillola  Stampa la Pillola in pdf  Informa un amico  

Un'ampia revisione Cochrane suggerisce che, nell'artrosi delle articolazioni periferiche, l'agopuntura funziona rispetto alla semplice lista d'attesa, ma l'efficacia è clinicamente irrilevante rispetto all'agopuntura simulata.


In questa revisione sistematica si sono cercati studi randomizzati e controllati in cui l'agopuntura veniva paragonata ad agopuntura simulata oppure ad un altro trattamento attivo oppure alla semplice lista d'attesa per il trattamento dell'artrosi del ginocchio, dell'anca o delle mani.
Sono stati trovati 16 RCT per un totale di 3.498 pazienti: in 12 studi erano arruolati solo pazienti con gonartrosi, in 3 solo pazienti con coxartrosi e in un RCT pazienti con artrosi del ginocchio e/o dell'anca.
L'agopuntura, rispetto a quella simulata, mostrava un miglioramento statisticamente significativo del dolore e della funzionalità articolare nel breve periodo. Tuttavia questo miglioramento non soddisfaceva i criteri predefiniti dai revisori per poter essere definito clinicamente rilevante. Inoltre vi era un' elevata eterogeneità tra i trials. In più, limitando l'analisi agli studi nei quali la simulazione di controllo veniva giudicata adeguata alla cecità dei partecipanti, si è visto che l'eterogeneità si riduce e il beneficio a breve termine dell'agopuntura vera era di entità piccola e non significativa.
Sempre rispetto a quella simulata, l'agopuntura, a sei mesi, mostrava un miglioramento del dolore e della funzionalità articolare clinicamente irrilevante
Rispetto alla semplice lista d'attesa l'agopuntura risultava associata ad un miglioramento clinicamente significativo a breve termine del dolore e della funzionalità articolare.
Rispetto alla semplice educazione sotto supervisione e alla consultazione medica l'agopuntura risultava associata ad un miglioramento clinicamente significativo sia a breve che a lungo termine.
L'agopuntura risultava egualmente efficace dell'esercizio eseguito a domicilio oppure sotto supervisione.
In aggiunta ad un programma di fisioterapia l'agopuntura non portava a benefici aggiuntivi rispetto al solo programma fisioterapico.
La sicurezza dell'agopuntura veniva riportata solo in 8 RCT ed anche in questi il reporting era limitato e i metodi eterogenei.


Fonte:

Manheimer E, Cheng K, Linde K, et al. Acupuncture for peripheral joint osteoarthritis. Cochrane Database Syst Rev. 2010 Jan 20;(1):CD001977.



Commento di Renato Rossi

Quest'ampia revisione sistematica della letteratura da parte della Cochrane dimosostra che l'agopuntura può essere efficace nel trattamento dell'artrosi delle articolazioni periferiche se confrontata con la semplice lista d'attesa. Ma questo, fanno notare i revisori, puo essere dovuto ad due effetti: da una parte l'effetto placebo e dall'altra l'effetto di vera e propria attesa di un'azione terapeutica da parte di chi si sottopone all'agopuntura.
Se si vuol effettivamente dimostrare l'utilità dell'agopuntura è necessario eliminare questi due bias e, quindi, sottoporre il gruppo di controllo ad un'agopuntura simulata, cioè effettuata senza seguire le regole auree della metodica tradizionale cinese. Negli studi in cui è stato effettuato un confronto di questo tipo l'agopuntura mostra un qualche beneficio statisticamente signicativo che però non è stato giudicato clinicamente importante. Inoltre, negli studi, vi era una eterogeneità elevata, vale a dire i risultati variavano molto da trial a trial. Per ovviare a questi limiti i revisori hanno effettuato l'analisi dei soli trials in cui avevano giudicato buona la cecità dei soggetti sottoposti a trattamento simulato: in questo caso si è visto che l'efficacia dell'agopuntura è piccola e non significativa nè dal punto di vista statistico nè dal punto di vista clinico.
Come concludere? Non si può dire che l'agopuntura non funziona, perlomeno rispetto al non fare nulla, ma rimane la domanda che già facemmo nostra in una pillola precedente: l'efficacia è reale oppure si tratta solo di un effetto placebo legato alla metodica?


Letto : 4383 | Torna indietro | Stampa la Pillola | Stampa la Pillola in pdf | Converti in XML
 
© Pillole.org 2004-2024 | Disclaimer | Reg. T. Roma n. 2/06 del 25/01/06 | Dir. resp. D. Zamperini
A  A  A  | Contatti | Realizzato con ASP-Nuke 2.0.7 | Versione stampabile Versione stampabile | Informa un amico | prendi i feed e podcasting di Pillole.org
ore 16:54 | 104938726 accessi| utenti in linea: 30629