Uno studio osservazionale mostra che l'ASA e i FANS aumentano moderatamente il rischio di diverticolite e di emorragia diverticolare.
Nello studio osservazionale denominato Health Professionals Follow-Up Study sono stati seguiti circa 47.000 uomini con un follow up di 22 anni. Di questi circa 14.000 partecipanti assumevano regolarmente ASA e 2.500 un FANS almeno due volte alla settimana. Durante il follow up 939 soggetti hanno avuto una diverticolite e 256 una emorragia diverticolare. Per l'ASA il rischio di diverticolite espresso come hazard ratio era di 1,25 e di emorragia divertciolare di 1,70. Per il FANS il rischio era rispettivamente di 1,72 e di 1,74. Gli autori hanno calcolato che si ha un caso in più di complicanza diverticolare per 1000 persone-anni.
Fonte:
Strate LL et al. Use of aspirin or nonsteroidal anti-inflammatory drugs increases risk for diverticulitis and diverticular bleeding. Gastroenterology 2011 May; 140:1427.
Commento di Renato Rossi
Che l'ASA e i FANS potessero complicare i diverticoli del colon con un processo infiammatorio o con un' emorragia era noto già da altri studi. Ora questo studio osservazionale con un follow up lunghissimo lo conferma. Purtroppo gli inibitori di pompa riducono il rischio di ASA e FANS a livello di complicanze gastroduodenali, ma non a livello del colon. Quali sono i messaggi per il medico pratico? Anzitutto non va mai dimenticato che ASA e FANS devono essere usati solo se strettamente necessari. In secondo luogo nei pazienti con storia di diverticolite o di emorragia diverticolare è opportuno usare farmaci alternativi (per esempio ticlopidina o clopidogrel come antiaggreganti, paracetamolo con/senza codeina oppure oppiodi nel caso di sindromi dolorose). Infine potrebbe trovare spazio, in questi pazienti, l'uso dei coxib che probabilmente sono dotati di una minore tossicità a livello del colon.