Inserito il 26 febbraio 2012 da admin. - ginecologia - segnala a:
Le evidenze disponibili non permettono di affermare che i contraccettivi ormonali combinati sono associati a importanti variazioni del peso corporeo.
Questa revisione Cochrane ha assemblato 49 trials con almeno tre cicli di trattamento e paragone tra farmaci attivi e placebo oppure tra contraccettivi ormonali diversi tra loro. Non è stato possibile dimostrare un effetto diverso sul peso corporeo tra contraccettivi e placebo oppure tra i vari contraccettivi usati. Anche la sospensione del trattamento a causa di cambiamenti del peso corporeo non differiva nei vari gruppi. Secondo gli autori sarebbero necessari RCT ad hoc per determinare se effettivamente i vari tipi di contraccettivi orali possono portare ad una variazione del peso corporeo significativa rispetto al placebo.
Fonte:
Gallo MF, Lopez LM, Grimes DA, et al. Combination contraceptives: effects on weight. Cochrane Database Syst Rev. 2011 Sep 7;9:CD003987.
Commento di Renato Rossi
E' opinione comune tra le donne che l'uso di contraccettivi ormonali combinati possa portare ad un aumento del peso corporeo. Non è raro il caso di donne che vorrebbero assumere un contraccettivo ma vi rinunciano per paura di ingrassare. La revisione sistematica recensita in questa pillola dovrebbe invece aiutare a sfatare questo mito. Anche se non è possibile escludere al cento per cento che i contraccettivi ormonali possano avere un qualche impatto sul peso, si può ragionevolmente tranquillizzare le pazienti: allo stato attuale si può ritenere che questi trattamenti non portano ad aumenti del peso clinicamente rilevanti.