Inserito il 21 dicembre 2014 da admin. - ortopedia - segnala a:
Una revisione sistematica suggerisce che nelle lesioni degenerative meniscali senza artrosi o con artrosi lieve conviene sempre proporre un trattamento conservativo prima di ricorrere all'artroscopia.
Il debriment artroscopico può essere usato in pazienti con lesioni degenerative meniscali.
Tuttavia l'efficacia di tale procedura non è ben definita.
Come abbiamo visto in una pillola precedente [1] i risultati degli studi mostrano che non necessariamente l'intervento artroscopico ottiene risultati migliori della terapia conservativa.
Una revisione sistematica con metanalisi [2] conferma queste conclusioni. La revisione ha preso in esame 7 trials randomizzati e controllati (per un totale di 805 pazienti). Negli studi l'artroscopia veniva confrontata con il trattamento conservativo o con una procedura simulata in pazienti di media età con lesioni degenerative meniscali e senza artrosi o con artrosi lieve. Sono stati analizzati gli effetti dell'artroscopia sia a breve termine (meno di 6 mesi) sia a lungo termine (più di due anni). Per determinare l'efficacia dell'intervento si è usato un parametro (definito MID = minimal important difference) che comprendeva sia il dolore che la difficoltà ad eseguire le attività giornaliere.
Si è visto che nel breve termine l'artroscopia portava ad un miglioramento che però non superava il parametro usato (minimal important difference). A lungo termine non si è riscontrata differenza tra artroscopia e trattamento conservativo.
Gli autori ammettono che la loro revisione presenta dei limiti. Per esempio quasi tutti gli studi considerati avevano un rischio più o meno elevato di bias.
Tuttavia concludono che i loro risultati supportano come trattamento di prima linea un atteggiamento conservativo in pazienti di media età con lesioni degenerative meniscali e artrosi assente o lieve.
Si tratta di una conclusione in linea con quanto scrivemmo in una precedente occasione [1].
D'altra parte è anche quanto si verifica generalmente nella pratica clinica giornaliera perchè di solito lo specialista ortopedico propone sempre un tentativo conservativo prima di intervenire. Talora sono addirittura gli stessi pazienti che, prima di sottoporsi all'artroscopia, suggeriscono al medico una terapia conservativo. Ed è esperienza comune che non di rado si riesce ad evitare il chirurgo.
2. Khan M et al. Arthroscopic surgery for degenerative tears of the meniscus: a systematic review and meta-analysis. CMAJ. Pubblicato anticipatamente online il 25 agosto 2014.