Due studi cinesi hanno analizzato quali sono i maggiori fattori di rischio associati ad esiti negativi dell'infezione da coronavirus.
Ormai è noto che l'infezione da coronavirus può portare ad una grave polmonite interstiziale che talora evolve in una insufficienza respiratoria che necessita l'intubazione e può arrivare al decesso.
In uno studio osservazionale cinese [1] sono stati analizzati i maggiori fattori di rischio che risultavano associati ad una evoluzione negativa verso l'insufficienza respiratoria e il decesso.
Si tratta di 201 pzienti ricoverati a Wuhan per COVID-19 tra il dicembre 2019 e il 26 febbraio 2020. L'età media dei pazienti era di 51 anni e la durata media del ricovero di 13 giorni. Due terzi dei casi circa erano di sesso maschile. Nel 33% dei casi è stato necessario ricorrere alla ventilazione assistita.
I fattori più importanti associati al rischio di sviluppo di una severa insufficienza respiratoria risultarono i seguenti:
età >/= 65 anni presenza di alterazioni della coagulazione neutrofilia comprossione di uno o più organi neutrofilia
Nei soggetti con grave disfunzione polmonare il trattamento con metilprednisolone risultava associato ad esiti migliori: il decesso si verificò nel 46% dei casi nel gruppo trattato con steroide e nel 61% dei casi nel gruppo non trattato con steroidi.
In un altro studio [2] di tipo retrospettivo cinese su 191 pazienti ricoverati per COVID 19 si è evidenziato che i fattori di rischio associati ad esiti negativi erano l'età avanzata, la compromissione multiorgano, l'aumento del D-dimero, l'ipertensione, il diabete e la cardiopatia ischemica.
Questi due studi, così come osservazioni effettuate ormai in varie parti del mondo, permettono di identificare i soggetti con infezione da coronavirus che più probabilmente avranno un aggravamento e una maggior probabilità di esito nefasto.
Renato Rossi
Bibliografia
1. Wu C et al. Risk Factors associated with acute respiratory distress sundrome anf death in patients with coronavirus disease 2019 pneumonia in Wuhan, China. JAMA Intern Med 2020. Pubblicato in data 13 marzo 2020.
2. Zhou F et al. Clinical course and risk-factors for mortality of adult inpatients with COVID-19 in Wuhan, China: a retrospective cohort study. Lancet. Pubblicato online in data 11 marzo 2020.