Da parte di alcune Società Scientifiche Americane sono state pubblicate nuove linee guida sulla gestione delle riniti.
Di seguito ne diamo una breve sintesi, utile soprattutto come punto di riferimento per i medici non specialisti in otorinolaringoiatria e/o allergologia.
Le linee guida distinguono essenzialmente due tipi di rinite:
· la rinite allergica caratterizzata da rinorrea, congestione nasale, starnuti e prurito
· la rinite non allergica in cui manca il prurito
La tosse può essere un sintomo presente in entrambe le forme di rinite. Vi sono poi le sinusiti croniche caratterizzate soprattutto da congestione e anosmia.
In entrambe le forme di rinite il trattamento di prima scelta su basa sull’uso per via intranasale di steroidi e antistaminici. Nei casi che non rispondono ad uno dei due farmaci è consigliata l’associazione.
Le linee guida consigliano di preferire gli antistaminici di seconda generazione che, tra l’altro, possono essere usati anche in gravidanza. Anche gli steroidi nasali comunemente usati possono essere usati in gravidanza.
E’ importante informare il paziente che mentre gli antistaminici topici iniziano ad agire già dopo mezz’ora, gli steroidi hanno un tempo di latenza di almeno qualche ora ma il loro massimo effetto si ha dopo quindici giorni.
Vengono considerati anche trattamenti alternativi.
· Il montelukast può essere talora usato nelle riniti allergiche. · I decongestionanti nasali, se necessari per ottenere un rapido miglioramento, dovrebbero essere usati per periodi brevi; nei casi gravi in cui si ritenga di impiegarli per periodi più prolungati devono essere associati ad uno steroide nasale. · Gli antistaminici per os possono essere usati come prima scelta nei casi di rinite allergica intermittente. · Può essere usato anche l’ipratropio nasale se il sintomo principale è la rinorrea. · Come si vede la linee guida privilegiano l’uso di farmaci per via locale, limitando i farmaci per os a casi selezionati.
Renato Rossi
Bibliografia
1. Dykewicz MS et al. Rinitis 2020 : A practice parameter update. J Allergy Clin Immunol 2020 Oct; 146:721.