Inserito il 03 marzo 2024 da admin. - pediatria - segnala a:
I bambini di età inferiore ai 6 mesi hanno un rischio minore di essere ricoverati o di andare al Pronto Soccorso se la madre è stata vaccinata per l'influenza durante la gestazione.
La vaccinazione antinfluenzale con virus inattivato viene consigliata a tutte le donne in gravidanza in quanto l’influenza contratta durante la gestazione può assumere un andamento grave e comportare esiti negativi per il feto. Per questo i CDC americani consigliano vivamente la vaccinazione a tutte le donne in gravidanza da effettuare durante i mesi di ottobre o novembre. Uno studio retrospettivo di tipo osservazionale [1] si è proposto di valutare se la vaccinazione effettuata durante la gravidanza sia in grado di esercitare un effetto positivo sul bambino per quanto riguarda le visite in Pronto Soccorso e i ricoveri dovuti a influenza (confermata da dati di laboratorio) nei bambini piccoli (< 6 mesi). A tal scopo sono stati valutati 3764 bambini (di età inferiore ai 6 mesi) che erano andati in Pronto Soccorso o che erano stati ricoverati per una patologia respiratoria acuta in 7 cliniche pediatriche statunitensi. Di tutti i bambini esaminati 223 avevano l’influenza e i 3541 sono stati presi come controllo. Il 53% dei bambini partecipanti allo studio erano nati da madri che durante la gravidanza erano state vaccinate per l’influenza. Si è visto che l’efficacia della vaccinazione rispetto ai ricoveri per influenza era del 39% e del 19% rispetto agli accessi in Pronto Soccorso. L’efficacia era più elevata nei bambini con meno di 3 mesi. Inoltre l’efficacia variava in base al periodo in cui le madri erano state vaccinate. In generale l’efficacia protettiva era del 17% se le madri erano state vaccinate nel primo e secondo trimestre di gestazione e del 52% se la vaccinazione era avvenuta nel terzo trimestre. Si tratta di un ulteriore studio che conferma la bontà della raccomandazione di vaccinarsi per l’influenza durante la gravidanza. Secondo i dati emersi il periodo migliore sembra esser il terzo trimestre, ma ovviamente, poiché il periodo consigliato per la vaccinazione è quello dei mesi di ottobre o novembre, la pratica dovrebbe essere effettuata indipendentemente dal mese di gravidanza. Come sottolineano i CDC [1] il medico deve rassicurare la donna che il vaccino antinfluenzale non solo è efficace ma anche sicuro.
2.Sahni LC et al. ; New Vaccine Surveillance Network Collaborators. Maternal Vaccine Effectiveness Against Influenza-Associated Hospitalizations and Emergency Department Visits in Infants. JAMA Pediatr. 2023 Dec 18:e235639. doi: 10.1001/jamapediatrics.2023.5639.