Una nuova terapia per l'astenia nei pazienti affetti da sclerosi multipla
Inserito il 28 febbraio 2002 da admin. - neurologia - segnala a:
Per la prima volta i ricercatori hanno annunciato una terapia efficace nell'astenia che spesso accompagna il corteo sintomatologico della sclerosi multipla. Sono state sviluppate molte terapie per trattare i sintomi della sclerosi multipla, ma poche sono state in grado di produrre un qualche sollievo sull'eccessiva e debilitante astenia che accompagna gli altri sintomi della malattia. Lo studio pubblicato sul Journal of Neurology, Neurosurgery and Psychiatry è opera del dr K.W. Rammohan neurologo presso The Ohio State University Medical Center.
I ricercatori hanno osservato che il Modafinil, correntemente usato contro la narcolessia, può essere efficace nel ridurre l'astenia.
Due dosaggi di modafinil ( 200 mg e 400 mg ) furono comparati con placebo in 72 pazienti affetti da Sclerosi Multipla di età compresa tra 18 e 65 anni. Già 200 mg di modafinil hanno dato incoraggianti successi. L'astenia è stata valutata con 3 scale diverse di valutazione e con tutte e 3 le metodiche sono stati ottenuti risultati concordanti.
Nessun farmaco precedentemente aveva mostrato una simile risposta terapeutica nei trial clinici.