Interferone alfa efficace nel morbo di La Peyronie
Categoria : andrologia
Data : 27 ottobre 2004
Autore : admin
Intestazione :
Un ciclo di infiltrazioni intralesionali di interferone alfa riduce la curvatura peniena e migliora la soddisfazione sessuale in due terzi dei pazienti affetti da malattia di La Peyronie.
Testo :
Lawrence Hakim, urologo della Cleveland Clinic, Florida ha trattato 30 pazienti con raggi di curvatura del pene tra 10 e 75 gradi iniettando ogni due settimane cinque milioni di unità di interferone alfa diluiti in 9 millilitri di fisiologica nelle placche. A seconda della risposta al trattamento, il ciclo terapeutico è durato tre o sei mesi, per un totale di 6 o 12 iniezioni. Nel 75 per cento dei pazienti è stata osservata una riduzione della curvatura ed un miglioramento delle prestazioni sessuali. La cura con interferone alfa ha evitato il ricorso alla chirurgia in quasi tutti i pazienti. Effetti collaterali sono stati osservati nel 20% dei pazienti e sono consistiti in mialgie e artralgie, che si riscontrano frequentemente in corso di terapie con interferone, che sono state controllate efficacemente con la somministrazione di analgesici. E' in corso uno studio più ampio e più prolungato per verificare questi risultati.
Ricerca presentata all'11° Congresso mondiale della Società internazionale per la ricerca sessuale e sull'impotenza; 17 - 21 ottobre 2004, Buenos Aires, Argentina.
fonte: Reuters Health; segnalata da Il Medico di Famiglia 25/10/2004.
|