Tegaserod efficace in stipsi da colon irritabile
Categoria : gastroenterologia
Data : 11 gennaio 2005
Autore : admin
Intestazione :
Il Tegaserod è risultato efficace e ben tollerato nella stipsi da colon irritabile.
Testo :
Uno studio randomizzato, multicentrico, controllato con placebo, ha considerato 1348 adulti (90% donne) con stipsi cronica per valutare l'efficacia del tegaserod (un agonista serotoninergico) nella sindrome del colon irritabile. I soggetti sono stati randomizzati e trattati con 2 mg (n = 450)o 6 mg (n = 451) di tegaserod due volte al giorno, oppure placebo (n = 447), per 12 settimane. Un’evacuazione settimanale spontanea e completa oltre quelle abituali è stata osservata nel 43% dei pazienti trattati con 6 mg, nel 41% di quelli trattati con con 2 mg e nel 25% nel gruppo placebo (p<0,001 rispetto al placebo con entrambe le dosi di tegaserod ). L’effetto si è protratto per le 12 settimane del trattamento. L’utilizzo di lassativi è diminuito in tutti e tre i gruppi, con nessuna differenza significativa tra farmaco e placebo. I pazienti trattati, rispetto a quelli del gruppo controllo, hanno inoltre manifestato un significativo miglioramento di gonfiore, dolore e tensione addominale; non è stato osservato nessun effetto rebound nelle 4 settimane successive al termine del trattamento ed il farmaco è stato, nel complesso, ben tollerato.
Fonte: Clin Gastroenterol Hepatol. 2004; 2:796-805
Commento Questo studio mette in evidenza, contrariamente a precedenti risultati una buona tollerabilità del tegaserod. Nell'ampio studio multicentrico, randomizzato, a doppio cieco, controllato da placebo Zensaa al quale hanno partecipato 2.660 pazienti donne affette dalla sindrome dell’intestino irritabile con costipazione, nei pazienti che assumevano tegaserod (3,8%) rispetto a coloro che assumevano placebo (0,6%) è stata osservata un incremento dell'incidenza di diarrea che si è dimostrata solo in rari casi transitoria (0,9%). Anche in questo studio si conferma l'importanza dell'effetto placebo nei protocolli sulla stipsi, come dimostrato dalla mancata riduzione del ricorso ai lassativi. Luca Puccetti
Aggiornamento marzo 2007: Il tegaserod è stato ritirato dal commercio per i possibili effetti collaterali come l'infarto e l'ictus (http://www.fda.gov/cder/drug/advisory/tegaserod.htm).
|