Modificate alcune note AIFA
Categoria : professione
Data : 31 dicembre 2004
Autore : admin
Intestazione :
Sono state modificate le note 13, 28 e 74 con la determinazione AIFA del 23/12/04 e reintrodotta la nota 58.(GU del 30/12/04)
Testo :
Le modifiche: Nota 13. aggiunto alla fine: "Il riferimento all'età 69 anni nelle carte del rischio, si deve intendere 69 anni e oltre; per i nuovi trattamenti nei soggetti con più di 69 anni il medico valuta e definisce le condizioni e i fattori di rischio giustificativi dell'impiego delle statine." Nota 28. segnalate modifiche non trovate rispetto alla versione precedente Nota 74. modificata nel seguente modo: "La prescrizione a carico del SSN, su diagnosi e piano terapeutico di centri specializzati, Universitari o delle Aziende Sanitarie, individuati dalle Regioni e dalle Province Autonome di Trento e Bolzano, è limitata alle seguenti condizioni: - trattamento dell'infertilità femminile: in donne di età non superiore ai 45 anni e/o con valori di FSH, al 3° giorno del ciclo, non superiori a 30 mUl/ml; - trattamento dell'infertilità maschile." Nota 78. Specificato quanto segue: "Art. 2. della determinazione AIFA 23.12.04 - Efficacia ed ambito di applicazione della nota 78
1. La disposizione di cui alla nota 78 della determinazione 29 ottobre 2004, riportata in premesse è da considerarsi non retroattiva; pertanto ai pazienti già in trattamento alla data di entrata in vigore della determinazione in questione, è consentito proseguire la terapia secondo le modalità in essere.
2. Detti pazienti dovranno dotarsi del piano terapeutico in occasione del primo controllo successivo all'entrata in vigore delle note presso le strutture sanitarie o comunque presso i centri abilitati alla prescrizione individuati dalle Regioni e Province Autonome di Trento e Bolzano. La nota ha validità immediata solo per i nuovi casi."
Nota 58 è stata reintrodotta nella medesima formulazione delle ultime note CUF. Fonte GU
Marco Venuti
|