Attenzione a fentanyl in cerotti transdermici
Categoria : professione
Data : 11 agosto 2005
Autore : admin
Intestazione :
L'FDA sta indagando sulle segnalazioni di morte ed altri effetti avversi gravi associati ad overdose in pazienti che utilizzano fentanil in cerotti per alleviare il dolore.
Testo :
L'FDA ha condotto recentemente un'analisi dei casi di morte riportati al sistema volontario di segnalazione degli eventi avversi possibilmente dovute a overdose accidentale di fentanil in cerotti. In molti casi, era difficile stabilire se l'overdose fosse accidentale, in quanto l'informazione fornita nella segnalazione era incompleta e i pazienti in trattamento con fentanil in cerotti spesso avevano patologie concomitanti che potrebbero aver contribuito al decesso (come neoplasie). I fattori identificati come possibilmente correlati a overdose accidentale comprendevano: - impiego di alte dosi di fentanil in cerotti e/o più cerotti (talvolta in associazione ad altri farmaci) - possibili errori medici - esposizione accidentale (es. venire a contatto con un cerotto scartato) - applicazione di una fonte di calore al cerotto che può causare un aumento dell'assorbimento del fentanil - iniezione o ingestione del contento del cerotto - sospetto malfunzionamento del cerotto (es. cerotti non integri) Inoltre in diversi pazienti era riportata una scarsa adesione dei cerotti alla pelle.
Di seguito sono riportate le raccomandazioni: - Il fentanil in cerotti è un potente analgesico oppioide che può causare morte da overdose, pertanto deve essere prescritto sempre alla dose più bassa capace di alleviare il dolore. - Il fentanil in cerotti non deve essere impiegato nel trattamento del dolore a breve termine, non costante o postoperatorio. Deve essere utilizzato soltanto nei pazienti tolleranti agli oppioidi già in trattamento con altri analgesici narcotici, con dolore cronico non ben controllato con analgesici a più breve durata d'azione. - I prescrittori, i pazienti e chi li assiste devono essere consapevoli dei segni di overdose da fentanil, che comprendono disturbi respiratori o respiro corto; stanchezza, sonno eccessivo o sedazione, incapacità a pensare, parlare o camminare normalmente; sensazione di svenimento, vertigini o confusione. - Un paziente che utilizza fentanil in cerotti può avere un aumento improvviso e possibilmente pericoloso dei livelli di fentanil o un effetto più potente se: a) utilizza altri farmaci sedativi b) beve alcool (birra, vino o liquori) c) aumenta la temperatura corporea o si espone a calore d) utilizza altri farmaci che aumentano l'emivita di eliminazione di fentanil (come gli inibitori del citocromo P 450 3A4).
Fonte: farmacovigilanza.org e FDA
|