Vai a Pillole.org
Bambini con tosse grassa: antibiotici utili in un caso su 3

Categoria : pediatria
Data : 25 ottobre 2005
Autore : admin

Intestazione :

L'impiego di antibiotici nei bambini con tosse grassa persistente è utile in un caso su 3, ma i dati sono ancora incerti.



Testo :

Una tosse persistente viene lamentata in percntuali fino al 9% nei bambini in età prescoalre. Le linee guida dei medici di famiglia americani suggeriscono l'impiego in tali casi degli antibiotici. Per valutare i benefici ed i rischi dell'uso degli antibiotici nei bambini con tosse grassa persistente è stata effettauata dalla Cochrane Collaboration una revisione sistematica degli studi pubblicati, escludendo i casi con bronchiectasie e con altre malattie concomitanti. Solo 2 studi sono stati ritenuti idonei ad essere inseriti nella metanalisi comprendenti 124 pazienti di età <= 7 anni. Il numero dei pazienti non curati al follow-up (outcome primario) ha mostrato un OR di 0.11, 95% CI 0.04, 0.26 (intention to treat analysis). Questo suggerisce che il trattamento antibiotico ha avuto successo in un bambino ogni 2.2 trattati (NNT). La progressione della malattia, definita come il bisogno di ulteriori antibiotici, è stata significativamente più bassa nel gruppo trattato con antibiotici (OR 0.09, 95%CI 0.03,0.33).
Conclusioni: una revisione sistematica dei dati disponibili suggerisce che gli antibiotici sono utili nei bambini con tosse grassa persistente, ma tale affermazione è limitata dalla scarsità degli studi disponibili e dalla scarsa qualità dei medesimi. Per rispondere a tale quesito sono necessari ulteriori RCT ben condotti.

Fonte: Cochrane Collaboration



STAMPACHIUDI
info@pillole.org | Pillole.org
© Pillole.org 2024 Pillole Reg. T. di Roma 2/06
stampato il 22/11/2024 alle ore 16:08:09