Caratteristiche differenziali delle lesioni da abuso nei bambini
Categoria : pediatria
Data : 02 giugno 2006
Autore : admin
Intestazione :
Le lesioni accidentali sono più rare nei bambini che non sono capaci di muoversi da soli, sono piccole e più vicine a prominenze ossee e non sono a clusters come quelle da abuso.
Testo :
Caratteristiche delle contusioni nel bambino e sospetto di abuso. Questo studio aveva l’obiettivo di valutare attraverso una revisione sistematica della letteratura quali patterns di contusioni/lividi fossero diagnosici o suggestivi di abuso nei bambini. È stata realizzata una ricerca sulla letteratura dal 1951 al 2004, senza limitazioni di linguaggio. Sono stati inclusi studi che definivano patterns di contusioni in soggetti <18 anni abusati e non. Sono stati esclusi i lavori di revisione, di opinione dell’esperto, i reports di singoli casi, gli studi con inadeguata definizione di abuso e quelli che si riferivano a condizioni mediche che predisponevano allo sviluppo di lividi. La ricerca è avvenuta nelle principali banche dati elettroniche, nonché in libri di testo, negli abstracts di conferenze e nelle referenze degli articoli identificati. Gli studi sono stati classificati secondo il disegno e la definizione di abuso usata. Un gruppo di 15 revisori, tutti con esperienza nell’ambito della protezione all’infanzia, ha condotto 2 analisi indipendenti di ciascun lavoro in full text, usando criteri standardizzati per la definizione del tipo di studio e un modulo standardizzato per la valutazione critica. Da 6984 citazioni iniziali sono stati identificati 23 lavori che rispondevano pienamente ai criteri di inclusione: 7 su contusioni non da abuso, 14 su contusioni da abuso e 2 su entrambe. Nei pazienti con contusioni non da abuso la prevalenza, il numero e la localizzazione delle contusioni risultava correlata all'incremento dell'attività motoria. Le contusioni in bambini che non si muovevano da soli sono risultate molto rare (<1%). Il 17% dei bambini che cominciano a muoversi da soli, il 53% di quelli che camminano e la maggioranza di quelli in età scolare presentavano contusioni e queste di solito erano piccole, in corrispondenza di prominenze ossee e sulla parte anteriore del corpo. Nei bambini con diagnosi di abuso invece le contusioni possono essere presenti in qualsiasi parte del corpo e sono lontane dalle prominenze ossee. Le sedi più comuni sono la testa e il collo (soprattutto la faccia), seguite da natiche, tronco e braccia; le contusioni sono grandi, di solito multiple, e "in clusters" (a gruppi); sono spesso associate ad altri tipi di lesione che possono essere più vecchie; possono avere la forma dello strumento usato. Gli autori presentano uno schema con implicazioni pratiche che riportiamo:
Una contusione non deve mai essere interpretata isolatamente e deve essere sempre valutata nel contesto dell'anamnesi clinica e sociale, dello stadio di sviluppo, delle spiegazioni date, di un esame obiettivo completo e di indagini pertinenti.
Caratteristiche delle contusioni che sono suggestive di abuso fisico nei bambini: - Contusioni in bambini che non si muovono da soli - Contusioni nei neonati - Contusioni lontane da sporgenze ossee - Contusioni su viso, schiena, addome, braccia, natiche orecchie e mani - Contusioni multiple a gruppi ( in clusters) - Contusioni multiple di uguale forma - Contusioni che portano l'impronta dello strumento usato o di una legatura
Fonte: Arch Dis Child 2005; 90:182-186
Contenuto gentilmente concesso da: Associazione Culturale Pediatri (ACP) - Centro per la Salute del Bambino/ONLUS CSB - Servizio di Epidemiologia, Direzione Scientifica, IRCCS Burlo Garofolo, Trieste; tratto da: Newsletter pediatrica. Bollettino bimestrale- Febbraio-Marzo 2005, Volume 2, pag. 5-6.
|