Rischio di Guillain-Barrè dopo vaccinazione antinfluenzale negli adulti
Categoria : neurologia
Data : 04 luglio 2007
Autore : admin
Intestazione :
La vaccinazione antinfluenzale sembra essere associata ad un piccolo, ma significativo, aumento del rischio di ospedalizzazione per GBS.
Testo :
Non è ancora stato stabilito se esiste una correlazione fra vaccino antinfluenzale e sindrome di Guillain-Barré (GBS). Due studi hanno utilizzato i dati sanitari relativi alla popolazione residente ad Ontario, Canada: nel primo, è stata esaminata l’associazione fra vaccinazione antinfluenzale ed ospedalizzazione per GBS; nel secondo, è stato valutato se il programma dell’Ottobre 2000 di immunizzazione di tutta la popolazione fosse correlato all’aumento delle ospedalizzazioni per GBS. Nel periodo 1 aprile 1992-31 marzo 2004 sono stati identificati 1601 ricoveri ospedalieri per GBS. In 269 pazienti, la GBS è stata diagnosticata entro 43 settimane dalla vaccinazione. L’incidenza di GBS durante l’intervallo di rischio primario (dalla 2a alla 7a settimana) era di 1,45 (IC 95%: 1,05-1,99; p = 0,02) rispetto a quella del controllo (dalla 20a alla 43a settimana). Tale associazione persisteva anche utilizzando intervalli di rischio e di controllo di diversa durata, tuttavia non vi era evidenza di stagionalità e non vi era un aumento statisticamente significativo dei ricoveri ospedalieri per GBS dopo introduzione del programma di immunizzazione antinfluenzale di tutta la popolazione.
A cura di Alessandra Russo, Maria Antonietta Catania e Giovanni Polimeni, Università di Messina. www.farmacovigilanza.org
Fonte Juurlink DN, et al. Guillain-Barré Syndrome After Influenza Vaccination in Adults: A Population-Based Study. Arch Intern Med 2006; 166: 2217-21.
|