Rene a rischio con l'associazione ACE/sartano-diuretico-antinfimmatorio/coxib
Categoria : nefrologia
Data : 14 settembre 2007
Autore : admin
Intestazione :
L’associazione fra un ACE-inibitore o un sartano, un diuretico e un FANS (compresi gli inibitori selettivi della COX-2) può predisporre i pazienti a insufficienza renale.
Testo :
L’Adverse Drug Reactions Advisory Committee (ADRAC) australiano ha pubblicato un avviso per i prescrittori riguardante una pericolosa combinazione, la cosiddetta “triple whammy”, cioè l’associazione fra un ACE-inibitore o un sartano, un diuretico e un FANS (compresi gli inibitori selettivi della COX-2), che può predisporre i pazienti a insufficienza renale (1-3). I fattori di rischio comprendono l’età avanzata, patologie renali preesistenti e la disidratazione. Nel 2005, l’ADRAC ha ricevuto 21 segnalazioni di insufficienza renale in pazienti esposti a “triple whammy”. In una serie di casi, i fattori precipitanti erano rappresentati da una patologie acuta, disidratazione, tossicità da digossina o la recente aggiunta di un FANS in un paziente già in trattamento con un ACE inibitore o un sartano e un diuretico. Di recente la National Prescribing Service (NPS) ha pubblicato un manuale con gli Indicators of Quality Prescribing nella medicina generale australiana. Uno degli indicatori è intitolato “Good prescribing” (evitare la “triple whammy”) e sottolinea il messaggio che il rischio associato a questa pericolosa combinazione deve essere evitato il più possibile e che si deve porre estrema cautela quando un paziente con alterazioni renali assume un ACE-inibitore o un sartano e FANS. Si deve tenere anche a mente che sono molti i prodotti disponibili che contengono un ACE-inibitore o un sartano associato ad un diuretico. L’ADRAC avvisa che i prescrittori devono evitare il più possibile questa pericolosa combinazione. Tuttavia se è necessario somministrare questi farmaci, i prescrittori devono stare attenti alla presenza di altre patologie, disidratazione o assunzione di FANS che possono predisporre i pazienti all’insufficienza renale e in questi casi devono consigliare ai pazienti di consultare un medico.
Fonte: Australian Adverse Drug Reactions Bulletin 2006; 25: 18; www.farmacovigilanza.org
Bibliografia
1) ADRAC, Thomas M. Diuretics, ACE inhibitors and NSAIDs - the triple whammy. MJA 2000; 172: 184-5. 2) Boyd IW, et al. COX-2 inhibitors and renal failure: the triple whammy revisited. MJA 2000; 173: 274 (corr. MJA 2000; 173: 504). 3) ADRAC. ACE inhibitor, diuretic and NSAID: a dangerous combination. Aust Adv Drug React Bull 2003; 22: 14-15.
|