Quale è il trattamento migliore per il dolore al collo?
Categoria : ortopedia
Data : 29 settembre 2003
Autore : admin
Intestazione :
Testo :
Studiosi olandesi cercano di stabilire la condotta terapeutica più efficace per questo disturbo che e’ certamente tra i piu’ diffusi nella pratica clinica.
52 Medici di Medicina Generale (MMG) hanno reclutato 182 pazienti affetti da dolore al collo da circa 2 settimane. I partecipanti allo studio furono assegnati a caso a 1 di tre trattamenti: terapia manuale (mobilizzazione spinale: movimenti passivi lenti fino al limite del movimento articolare), fisioterapia, consistente principalmente in ginnastica e terapia da parte del MMG, accompagnata da counselling.
I pazienti vennero seguiti per un anno. Dopo 7 settimane la percentuale di guarigione fu del 68% per la terapia manuale, del 51% per la fisioterapia e del 36% per la terapia da parte del MMG. Dopo 26 settimane le differenze si attenuarono ma rimasero ancora significative. A 52 settimane non si rilevarono differenze significative. Si ebbe una perdita di giornate lavorative per causa di dolore cervicale in 9 pazienti trattati con terapia manuale, 12 trattati con fisioterapia e 15 trattati dal MMG. Il costo totale della terapia manuale, stimato in circa 400 dollari all’anno per paziente risultò di circa un terzo del costo della fisioterapia o della terapia del MMG.
Korthals-deBos IBC et al- BMJ 2003 apr 26; 326:911-4
|