Rituximab e Leucoencefalopatia Multifocale Progressiva
Categoria : professione
Data : 04 aprile 2007
Autore : admin
Intestazione :
Segnalati alcuni casi di Leucoencefalopatia Multifocale Progressiva in pazienti affetti da Lupus Eritematoso Sistemico o da Vasculite ai quali era stato somministrato Rituximab.
Testo :
Sono stati registrati alcuni casi di Leucoencefalopatia Multifocale Progressiva in pazienti affetti da Lupus Eritematoso Sistemico o da Vasculite ai quali era stato somministrato Rituximab. Nonostante questi eventi si siano verificati durante l'utilizzo del farmaco in indicazioni non autorizzate e non sia stata accertata alcuna relazione causale tra Rituximab e Leucoencefalopatia Multifocale Progressiva, si richiama l'attenzione dei medici che trattano pazienti con patologie autoimmuni, affinché valutino la possibilità di una Leucoencefalopatia Multifocale Progressiva qualora si osservino manifestazioni neurologiche di nuova insorgenza. Ad ogni modo, nel caso si manifesti una Leucoencefalopatia Multifocale Progressiva, la terapia con Rituximab deve essere interrotta e deve essere presa in considerazione la riduzione o l'interruzione della terapia immunosoppressiva concomitante.
Il Rituximab è indicato per il trattamento di pazienti affetti da linfoma non-Hodgkin e da artrite reumatoide attiva con le modalità stabilite nella sezione 4.1 del Riassunto delle Caratteristiche del Prodotto.
Fonte: AIFA
|