Singola dose di sildenafil migliora qualità sperma
Categoria : andrologia
Data : 16 agosto 2007
Autore : admin
Intestazione :
La somministrazione di una singola dose di 50 mg di sildenafil aumenterebbe la motilità dello sperma mentre una singola dose di 20 mg di tadalafil la rallenterebbe.
Testo :
Al fine di valutare l'effetto sul liquido seminale di soggetti infertili degli inibitori della 5-fosfodiesterasi è stato realizzato un piccolo studio randomizzato con crossover su 18 giovani maschi adulti con infertilità.
In modo randomizzato è stata somministrata una singola dose di 50 mg di sildenafil o di tadalafil, per poi procedere al cross-over.
L'outcome era la variazione dei parametri del seme rispetto al basale.
Un incremento significativo rispetto al basale (mediana: 37.0% vs. 28.5%) nella motilità degli spermatozoi è stato osservato dopo la somministrazione di sildenafil, mentre dopo somministrazione di tadalafil la velocità è significativamente diminuita rispetto al basale (mediana: 21.5% vs. 28.5%).
Fonte: Fertility and Sterility in press.
Commento di Luca Puccetti
Lo studio riguarda un piccolissimo numero di soggetti, troppo esiguo per poter trarre conclusioni. Data la variabilità intraindividuale di alcuni parametri seminali è sorprendente che variazioni del 9% in aumento o del 7% in diminuzione su un così piccolo numero di soggetti siano risultate significative.
Sono necessari studi molto più ampi con misure ripetute per verificare preliminarmente quale sia la variabilità intraindividuale dei parametri del liquido seminale da rapportare alle variazioni eventualmente osservate su un campione almeno dieci volte superiore di soggetti trattati con inibitori della 5-fosfodiesterasi.
|