Steroidi nella paralisi di Bell?
Categoria : neurologia
Data : 18 maggio 2008
Autore : admin
Intestazione :
Il prednisolone sembra efficace nell'aumentare la percentuale di guarigione nella paralisi periferica del nervo facciale, mentre non si sono ottenuti risultati con l'aciclovir.
Testo :
In questo RCT, in doppio cieco, sono stati arruolati 551 pazienti con paralisi di Bell (età media: 44 anni) randomizzati a ricevere, per 10 giorni, prednisolone (25 mgx2/die), aciclovir (400 mgx5/die), entrambi i farmaci associati oppure placebo. A distanza di 3 mesi una risoluzione completa della paralisi si ebbe nell'83% dei pazienti trattati con steroide e nel 64% di quelli trattati con solo aciclovir oppure con placebo. A distanza di 9 mesi la percentuale salì, rispettivamente, al 94% e all'82%. L'aciclovir si dimostrò inefficace sia quando usato da solo sia quando aggiunto al prednisolone. Il numero di soggetti che è necessario trattare con prednisolone per ottenere una guarigione in più è di 8 (IC95% da 6 a 14). Gli autori concludono che il trattamento precoce della paralisi di Bell con prednisolone migliora le probabilità di guarigione sia a 3 che a 9 mesi mentre non ci sono evidenze che l'aciclovir sia efficace.
Fonte:
Sullivan FM et al. Early treatment with prednisolone or acyclovir in Bell’s palsy. N Engl J Med 2007 Oct 18; 357:1598.
Commento di Renato Rossi
Secondo alcune revisioni Cochrane [1] non vi erano buone evidenze che il trattamento con steroidi o con antivirali (valaciclovir o aciclovir) fosse utile nella paralisi di Bell idiopatica. Tuttavia i revisori notavano che gli studi erano pochi e con casistica limitata. Questo studio ha arruolato, da solo, più pazienti di quelli presenti nelle revisioni precedenti e suggerisce che il trattamento precoce con steroidi sia in grado di aumentare la percetuale di risoluzione completa della paralisi. L'aciclovir invece non sembra portare a benefici ulteriori. Tuttavia un editorialista, commentando lo studio, nota che probabilmente non tutti gli antivirali sono uguali. Cita infatti un altro recente RCT su 221 pazienti trattati, entro 7 giorni dall'inizio della paralisi, con valaciclovir (1000 mg/die per 5 giorni) + prednisolone oppure placebo + prednisolone [2]. I pazienti sono stati seguiti fino alla guarigione completa oppure per 6 mesi: la percentuale di guarigione fu del 96,5% nel gruppo trattato con l'associazione e del 89,7% in quello trattato con solo steroide. Ovviamente saranno necessari studi diretti di confronto prima di concludere che vi sono realmente differenze di efficacia tra i due antivirali. Per il momento comunque sembra ragionevole utilizzare lo steroide per il trattamento della paralisi di Bell, anche perchè si tratta di una terapia di breve durata e di solito ben tollerata.
Referenze
1. http://www.pillole.org/public/aspnuke/news.asp?id=2669 2. Hato N et al. Valacyclovir and prednisolone treatment for Bell's palsy: a multicenter, randomized, placebo-controlled study. Otol Neurotol. 2007 Apr;28(3):408-13.
|