Vai a Pillole.org
Neuropatia Idiopatica: la causa e’ una ridotta tolleranza al glucosio?

Categoria : neurologia
Data : 06 maggio 2003
Autore : admin

Intestazione :



Testo :


Vi è una cospicua percentuale di pazienti che sviluppa neuropatia senza che vi siano cause dirette apparenti. In questo studio si cerca di capire se una alterata tolleranza al glucosio può essere la causa di questi casi di neuropatia.
97 pazienti con sintomi prevalentemente sensoriali furono esaminati in tre cliniche neurologiche per neuropatia di origine indeterminata.
Di questi pazienti, 73 furono sottoposti a test da carico di glucosio. In 26 casi si dimostrò una ridotta tolleranza al glucosio (glicemia a digiuno 110-126 mg/dl o livelli di glucosio 2 ore dopo carico 140-200 mg/dl). 15 di essi furono classificati come diabetici.
Mediante test di conduzione nervosa e biopsie per determinare la densità delle fibre nervose (bassa densità significa neuropatia sensoriale a piccole fibre) si è visto che in 11 su 26 casi di diminuita tolleranza al glucosio si aveva neuropatia sensoriale a piccole fibre, mentre negli altri casi si era di fronte a neuropatia sensoriale a grosse fibre o neuropatia sensitivo-motoria.
Solo 1 dei pazienti affetti da diabete presentava neuropatia sensitiva a piccole fibre, mentre gli altri presentavano neuropatia sensitiva a grosse fibre o neuropatia sensitivomotoria o sensitiva a larghe fibre.
Sembra quindi che in alcuni casi di neuropatia idiopatica ci si possa trovare di fronte a diminuita tolleranza al glucosio e che la neuropatia sensitiva a carico delle piccole fibre possa essere uno stadio precoce della neuropatia da ridotta tolleranza al glucosio.

Sumner CJ et al
The spectrum of neuropathy in diabetes and impaired glucose tolerance



STAMPACHIUDI
info@pillole.org | Pillole.org
© Pillole.org 2024 Pillole Reg. T. di Roma 2/06
stampato il 23/11/2024 alle ore 19:02:09