Vai a Pillole.org
Estramustina e docetaxel efficaci anche nel ca prostatico non ormono sensibile

Categoria : oncologia
Data : 30 marzo 2003
Autore : admin

Intestazione :



Testo :

La combinazione estramustina/docetaxel sembrerebbe avere efficacia anche nel cancro della prostatata non ormono sensibile precedentemente trattato, a giudicare da un nuovo studio condotto presso l’Asaf Harofeh Medical Center in Israele.
I risultati sono simili a quelli ottenuti con la terapia standard del ca della prostatata ma su una popolazione già precedentemente trattata e non responder alla terapia classica e pertanto lo studio si è rivelato particolarmente incoraggiante.
Sia l’estramustina che il docetaxel inibiscono la formazione dei microtubuli neoplastici ma attraverso vie metaboliche differenti agendo in maniera sinergica; inoltre il docetaxel inibisce il gene Bcl-2 ( gene coinvolto nella progressione del ca della prostata).
Lo studio è stato condotto su 24 pazienti di età media pari a 68 anni. I pazienti sono stati trattati con 280 mg di estramustina 3 volte al giorno dal giorno 1 al giorno 5 e con docetaxel 60 mg / m2 al giorno con cicli di 21 giorni e con una piccola dose di warfarin a scopo profilattico. Al tempo zero il PSA medio era pari a 109.9 ng/ml ( range34,2-1967ng/ml) la maggior parte dei pazienti avevano metastasi ossee e circa i 2/3 dei pazienti erano stati sottoposti a radioterapia o chemioterapia , circa il 60% era stato sottoposto a soppressione delle ghiandole surrenali.
In 11 pazienti (45,8%)si è riscontrato un decremento del 50% o più del PSA e tra questi 6 pazienti sperimentarono una riduzione almeno del 75%.
La sopravvivenza media è stata pari a 33,9 settimane , ma è stata più lunga nei pazienti che hanno mostrato una riduzione del PSA rispetto ai non responders ( 42,4 settimane vs 17,8 settimane).
La tossicità della terapia secondo gli autori dello studio e' stata di grado lieve. L' effetto collaterale più comune e' stato una neutropenia di 3° o 4° grado (33,3%); complicanze infettive si sono verificate nel 16,6 % dei pazienti, altri effetti collaterali segnalati sono stati l’astenia, la diarrea .



STAMPACHIUDI
info@pillole.org | Pillole.org
© Pillole.org 2024 Pillole Reg. T. di Roma 2/06
stampato il 22/11/2024 alle ore 16:05:42