Enorme divario per il quorum di accesso a Medicina tra le Università italiane
Categoria : scienze_varie
Data : 11 settembre 2008
Autore : admin
Intestazione :
Tra le varie sedi universitarie italiane il quorum per l'accesso in base ai posti disponibili mostra disparità rilevanti con quorum più alti al nord.
Testo :
L'analisi dei risultati dei tests di accesso a Medicina per l'anno 2008 mostra divari rilevantissimi per quanto concerne il quorum di accesso tra le varie sedi Universitarie.
Analizzando i dati forniti dal portale http://www.accessoprogrammato.miur.it
accettando un margine di 0,25 punti per le sovrapposizioni di punteggio, si nota una grande discrepanza nel quorum per l'accesso tra le varie sedi universitarie italiane.
Di sotto vengono riportati i dati ordinati per quorum decrescente.
Un'approssimazione di 0,25 deve essere considerata poiché mentre per alcune sedi non ci sono sovrapposizioni di punteggio, in altri casi le sovrapposizioni rendono necessario considerare il voto di maturità per definire la priorità.
Il quorum di accesso medio tra le varie sedi è di 46,25. Si nota che le Università del nord richiedono un quorum di accesso molto più elevato rispetto a quelle del centro e del sud. Studenti che a Sassari sono entrati non avrebbero avuto alcuna speranza se avessero concorso a Milano.
Questi dati, sia pure con le dovute cautele danno un'indicazione della reputazione delle varie Sedi Universitarie, a torto o ragione, "percepita" .
Fonte : Dati tratti da Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca e elaborati da www.pillole.org
|