Assenza di tossicodipendenza o di assunzione di sostanze stupefacenti o psicotrope in lavoratori
Categoria : professione
Data : 13 ottobre 2008
Autore : admin
Intestazione :
Accordo, ai sensi dell'articolo 8, comma 2 dell'Intesa in materia di accertamento di assenza di tossicodipendenza, perfezionata nella seduta della Conferenza Unificata del 30 ottobre 2007 (Rep. Atti n. 99/CU), sul documento recante «Procedure per gli accertamenti sanitari di assenza di tossicodipendenza o di assunzione di sostanze stupefacenti o psicotrope in lavoratori addetti a mansioni che comportano particolari rischi per la sicurezza, l'incolumità e la salute di terzi». (Rep. Atti n. 178/CSR).
Testo :
Provvedimento della Conferenza Permanente per i Rapporti tra lo Stato le Regioni e le Province Autonome di Trento e Bolzano del 19.09.08, Gazzetta Ufficiale n. 236 del 08.10.08
In ottemperanza a precedenti disposizioni, questo provvedimento individua le procedure diagnostiche e medico legali con le quali effettuare le analisi, garantendo affidabilità e uniformità secondo metodiche di qualità condivise, per gli accertamenti sanitari di assenza di tossicodipendenza e di assunzione di sostanze stupefacenti o psicotrope nei lavoratori che svolgono mansioni che comportano particolari rischi per la sicurezza, l'incolumità e la salute di terzi. Esso definisce, tra l'altro, le modalità di attivazione ed esecuzione degli accertamenti sanitari, le procedure accertative di primo livello da parte del medico competente, le procedure di laboratorio per l'effettuazione di accertamenti tossicologico-analitici di primo livello, le procedure diagnostiche-accertative di secondo livello a carico delle strutture sanitarie competenti, la metodologia dell'accertamento da parte del medico competente.
vai a medico e leggi
|