Vai a Pillole.org
Testosterone per la libido femminile?


Categoria : ginecologia
Data : 30 giugno 2009
Autore : admin

Intestazione :

Il testosterone migliora la libido in donne in post-menopausa con ridotto desiderio sessuale, ma, per ora, non conosciamo bene gli effetti e i rischi di terapie a lungo termine.



Testo :

In questo studio in doppio cieco, durato 52 settimane, sono state reclutate 814 donne in post-menopausa con riduzione della libido sessuale. Dopo randomizzazione sono state trattate con placebo oppure con un cerotto di testosterone (dose: 150 e 300 µg/die).
L'efficacia del trattamento è stata valutata a 24 settimane, mentre la sua sicurezza è stata analizzata a 52 settimane, con un sottogruppo seguito per un altro anno.
A 24 settimane la frequenza di rapporti sessuali soddisfacenti era maggiore nel gruppo trattato con testosterone 300 µg rispetto al placebo, ma non rispetto al gruppo trattato con 150 µg.
Rispetto al placebo in entrambi i gruppi trattati si ebbe un aumento del desiderio sessuale.
Gli effetti collaterali (soprattutto aumento della peluria) fu maggiore nel gruppo trattato con la dose più elevata di testosterone (30,0% vs 23,1%). In 4 donne trattate venne diagnosticato un cancro mammario (rispetto a nessun caso nel gruppo placebo).
Gli autori concludono che il testosterone, in donne in post-menopausa non riceventi terapia ormonale sostitutiva, porta ad un modesto, ma significativo, aumento della funzione sessuale. Tuttavia gli effetti avversi, incluso il rischio di cancro mammario, restano da chiarire.


Fonte:

Davis SR et al. for the APHRODITE Study Team. Testosterone for Low Libido in Postmenopausal Women Not Taking Estrogen. N Engl J Med 2008 Nov 6; 359:2005-2017.


Commento di Renato Rossi

La soddisfazione sessuale è senz'altro un aspetto importante nella vita delle donne in menopausa.
Tanto più se si considera che, oggi, una donna che entra in menopausa conduce ancora una vita molto attiva ed ha sicuramente un aspetto più giovanile delle donne di qualche decennio fa.
Non desta quindi meraviglia che la medicina si stia occupando di trattare la diminuzione del desiderio nelle donne che affrontano questa fase della loro vita sessuale.
Nello studio recensito in questa pillola più di 800 donne sono state trattate con testosterone o placebo al fine di valutare l'efficacia della terapia sulla libido. I miglioramenti ottenuti dal farmaco sono definiti modesti dagli autori, anche se significativi dal punto di vista statistico.
In uno studio precedente su 261 donne con riduzione della libido ed età compresa tra i 35 e i 46 anni la dose di 90 µg/die di testosterone aumentò il numero di incontri sessuali, in media, di 0,8 al mese rispetto al placebo, ma non si ottenne alcun aumento con dosi più alte o più basse di ormone [1].
L'efficacia del testosterone nel migliorare la libido femminile necessita quindi di ulteriori approfondimenti perchè sembra variare con l'età della donna e con la dose utilizzata.
In ogni caso appare opportuno il richiamo alla cautela, sia degli autori dello studio che di un editorialista [2], in quanto non sappiamo quali potrebbe essere gli effetti collaterali a lungo termine del testosterone, non solo sul rischio di cancro mammario, ma anche sul rischio cardiovascolare ed oncologico in genere.


Referenze

1. Davis S et al. Safety and Efficacy of a Testosterone Metered-Dose Transdermal Spray for Treating Decreased Sexual Satisfaction in Premenopausal Women. A Randomized Trial
Ann Intern Med 2008 Apr 15; 148:569-577
2. Heiman JR. Treating Low Sexual Desire — New Findings for Testosterone in Women. N Engl J Med 2008 Nov 6; 359: 2047-2049.



STAMPACHIUDI
info@pillole.org | Pillole.org
İ Pillole.org 2024 Pillole Reg. T. di Roma 2/06
stampato il 25/11/2024 alle ore 08:35:15