Immesso in commercio inibitore diretto della trombina
Categoria : professione
Data : 01 dicembre 2008
Autore : admin
Intestazione :
Regime di rimborsabilità e prezzo di vendita della specialità medicinale «Pradaxa» (dabigatran etexilato), autorizzata con procedura centralizzata europea dalla Commissione europea. (Determinazione/C n. 229/2008).
Testo :
Determinazione dell'Agenzia Italiana del farmaco del 03.11.08, Gazzetta Ufficiale n. 276 del 25.11.08 - Supplemento ordinario n. 258
E' stato immesso in commercio il primo inibitore diretto della trombina attivo per via orale, con indicazione terapeutica limitata alla prevenzione primaria di episodi tromboembolici in pazienti adulti sottoposti a chirurgia sostitutiva elettiva totale dell'anca o del ginocchio. Il medicinale è soggetto a prescrizione medica limitativa, utilizzabile in ambiente ospedaliero o in struttura ad esso assimilabile o in ambito extraospedaliero (classe di rimborsabilità "H"). Il prodotto è stato autorizzato dall'EMEA, nel cui sito si possono consultare le caratteristiche, ed è stato oggetto di una pillola, pubblicata di recente(Nuovi anticoagulanti orali: manderanno in soffitta il warfarin?).
vai a medico e leggi
|