Celiachia e colon irritabile
Categoria : gastroenterologia
Data : 08 gennaio 2010
Autore : admin
Intestazione :
La celiachia risulta essere molto frequente nei pazienti con sintomi indicativi di colon irritabile.
Testo :
Gli autori di questo studio sono partiti dalla constatazione che il colon irritabile si manifesta con sintomi simili a quelli della celiachia. Però, nonostante ci siano studi che suggeriscono una maggior prevalenza della celiachia nel colon irritabile, le linee guida per ora non consigliano lo screening della malattia celiachia nei pazienti con questa sindrome. Per determinare quanto frequente sia la celiachia nel colon irritabile è stata condotta una revisione sistematica della letteratura di studi caso-controllo e di serie di casi. Sono stati identificati 14 studi per un totale di 4204 persone, il 54% delle quali rispondeva ai criteri diagnostici per colon irritabile. Una biospia positiva per celiachia si è avuta nel 4,1% dei casi. L'odds ratio per la celiachia dimostrata con biospia risultava essere di 4,34 nei soggetti con sintomi di colon irritabile rispetto ai controlli senza questa patologia. Gli autori concludono che la celiachia ha una prevalenza circa quattro volte maggiore nei pazienti con colon irritabile rispetto a chi non ha il colon irritabile.
Fonte:
Ford AC et al. Yield of Diagnostic Tests for Celiac Disease in Individuals With Symptoms Suggestive of Irritable Bowel Syndrome. Systematic Review and Meta-analysis. Arch Intern Med. 2009 Apr 13;169:651-658.
Commento di Renato Rossi
Una celiachia viene diagnosticata, a seconda degli studi, nel 6-30% dei pazienti che presentano sintomi suggestivi di colon irritabile, tanto che qualcuno si è anche chiesto se quest'ultimo, in molti casi, non sia altro che una forma latente di malattia celiachia. Infatti la celiachia può manifestarsi in varie forme cliniche, tipiche, atipiche e silenti. La forma tipica è caratterizzata essenzialmente dalla diarrea, sia acuta recidivante che cronica, a cui possono associarsi calo ponderale, ritardo dell crescita nei bambini, anoressia, dolori addominali, nausea e vomito. E' evidente che alcuni di questi sintomi sono comuni anche alla sindrome del colon irritabile e, dal punto di vista clinico, le due forme possono essere indistinguibili. Vale quindi la pena di screenare tutti i pazienti con sintomi riconducibili a colon irritabile per la celiachia? Se lo chiedeva alcuni anni fa un editorialista sul Lancet [1] e, a suo parere, la risposta era affermativa. Lo studio recensito in questa pillola giustifica questa conclusione: dalla revisione sistematica della letteratura risulta che la malattia celiaca è circa quattro volte più frequente nei pazienti con colon irritabile che nei controlli. Considerando che il test di screening della celiachia è semplice e relativamente economico, probabilmente vale la pena di richiederlo ad un paziente che obbedisce ai criteri diagnostici del colon irritabile.
Referenze
1. Valori R. Coeliac disease in patients with irritable bowel syndrome. Lancet 2001;358:1475
|