Nulla la laurea se il diploma di maturità è falso
Categoria : medicina_legale
Data : 21 luglio 2011
Autore : admin
Intestazione :
Se il diploma di maturita’ e’ falso, il titolo di laurea, pur ottenuto regolarmente, e’ nullo. (Consiglio di Stato, sentenza 7299 del 5/10/2010)
Testo :
I giudici del Consiglio di Stato hanno ritenuto legittimo l’ annullamento del diploma di Laurea deciso dalle autorita’ accademiche una volta che queste abbiano verificato che il diploma di maturita’ e’ falso.
I fatti: un giovane studente aveva presentato ricorso, sostenendo di essere vittima di un’ illegittima revoca della laurea essendosi visto annullare il diploma di laurea in seguito all’accertamento della falsità del titolo di studio fornito al momento dell’iscrizione (condicio sine qua non per l’iscrizione all’università). Aveva anche sostenuto l’ illegittimita’ del fatto in quanto, a suo dire, l’ annullamento del diploma di laurea non poteva prescindere dal previo annullamento dell’ immatricolazione (al quale non si era invece provveduto). I giudici di legittimità hanno respinto il ricorso spiegando che “quanto al provvedimento impugnato, non si tratta di un’illegittima revoca della laurea, come sostenuto dall’appellante, bensì di un provvedimento adottato a seguito del normale procedimento di accertamento dei titoli e dei presupposti legali per l’ammissione all’esame di laurea e per il conseguimento del relativo titolo universitario”. Quanto all’ altro aspetto, i giudici hanno aggiunto che “è del tutto pleonastica l’osservazione dell’appellante, secondo cui la caducazione del diploma di laurea non poteva prescindere dal previo annullamento dell’immatricolazione, perché trattasi di un mero formalismo privo di autentica rilevanza, dovendosi ritenere che nel provvedimento finale lesivo è compreso il provvedimento ad esso presupposto”. Insomma, i cavilli non contano: per avere una laurea valida occorre aver seguito regolarmente l’ intero iter scolastico, non basta aver superato i soli corsi universitari.
(Daniele Zamperini)
|