Piano di indirizzo per la riabilitazione
Categoria : professione
Data : 08 marzo 2011
Autore : admin
Intestazione :
Accordo, ai sensi dell'articolo 4 del decreto legislativo 28 agosto 1997, n. 281, tra il Governo, le Regioni e le Province autonome di Trento e di Bolzano sul documento concernente «Piano d'indirizzo per la riabilitazione». (Rep. Atti n. 30/CSR del 10 febbraio 2011).
Testo :
Accordo della Conferenza Permanente per i Rapporti tra lo Stato le Regioni e le Province Autonome di Trento e Bolzano del 10 febbraio 2011, Supplemento ordinario n. 60 alla Gazzetta Ufficiale n. 50 del 02.03.11
E' stato approvato e pubblicato in Gazzetta Ufficiale il «Piano di indirizzo per la riabilitazione» che si prefigge di: - promuovere l'utilizzo di un percorso assistenziale integrato per le persone con disabilità mediante la definizione di un Progetto riabilitativo individuale che definisca la prognosi, le aspettative e le priorità del paziente e dei suoi familiari; - individuare le principali caratteristiche dei diversi setting assistenziali; - garantire alla persona con disabilità un percorso riabilitativo unico integrato all'interno della rete riabilitativa mediante l'individuazione dei setting più appropriati in relazione alla fase del percorso di cura e prevedendo l'utilizzo di adeguati strumenti di valutazione per monitorare le fasi di passaggio tra i diversi setting. Il documento è composto dalle seguenti sezioni: - La riabilitazione: analisi della situazione italiana; - Il ruolo della riabilitazione: l'affermarsi del modello bio-psico-sociale; - Interdisciplinarietà in riabilitazione; - La riabilitazione nel continuum assistenziale: il governo clinico, il percorso riabilitativo unico, i luoghi di cura; - La ricerca in riabilitazione; - Spesa sanitaria e riabilitazione. Viene ribadita l'autonomia delle regioni e delle province autonome nell'adottare le soluzioni organizzative più idonee in relazione alle esigenze della propria programmazione, ma viene anche previsto che vengano promosse, a livello nazionale, iniziative adeguate di osservazione e di monitoraggio delle fasi di implementazione del Piano da parte delle stesse amministrazioni regionali.
vai a medico e leggi
|