Impianto di valvola aortica biologica: per quanto tempo il warfarin?
Categoria : cardiovascolare
Data : 31 marzo 2013
Autore : admin
Intestazione :
Uno studio danese suggerisce che dopo impianto di protesi valvolare aortica biologica è preferibile proseguire la profilassi antitrombotica con warfarin per sei mesi.
Testo :
Dopo impianto di valvola aortica meccanica si consiglia terapia con warfarin per ridurre il rischio di eventi tromboembolici, da proseguire per tutta la vita. Nel caso, invece, si impianti una valvola biologica il rischio di eventi tromboembolici è minore, tuttavia si consiglia comunque il warfarin per tre mesi dopo l'intervento, a meno che non coesistano condizioni che richiedono una terapia anticoagulante orale a tempo indeterminato (per esempio fibrillazione atriale).
Sembra, però, che questa pratica sia da mettere in discussione e che forse sia preferibile proseguire la terapia anticoagulante per almeno sei mesi. Perlomeno è quanto si evince da uno studio osservazionale danese [1] che ha esaminato circa 4000 pazienti senza fibrillazione atriale sottoposti a impianto di protesi valvolare aortica biologica. Si è visto che l'interruzione del trattamento prima dei sei mesi dall'impianto risultava associata ad un aumento dei decessi da cause cardiovascolari. Nei primi tre mesi di trattamento, ma non dopo, i pazienti trattati con warfarin avevano un rischio emorragico aumentato rispetto al non trattamento.
In realtà le linee guida non forniscono raccomandazioni univoche: alcune consigliano warfarin per tre mesi associato ad ASA, altre solo ASA (75-100 mg/die) sempre per tre mesi, salvo non vi siano indicazioni forti per l'anticoagulante [2]. Vi sono addirittura studi che sollevano dubbi sull'utilità della terapia antitrombotica dopo impianto di valvola aortica biologica perlomeno nei soggetti senza fattori di rischio trombotico [3,4], una posizione che, in mancanza di dati certi derivanti da RCT di buona qualità, non ci sentiamo di condividere.
Renato Rossi
Bibliografia
1. Mérie C et al. Association of Warfarin Therapy Duration After Bioprosthetic Aortic Valve Replacement With Risk of Mortality, Thromboembolic Complications, and Bleeding JAMA. 2012 Nov 28 ;308:2118-2125.
2. Whitlock RP et al. Teoh KH. Antithrombotic and thrombolytic therapy for valvular disease: antithrombotic therapy and prevention of thrombosis, 9th ed: American College of Chest Physicians evidence-based clinical practice guidelines. Chest 2012 Feb;141(2 Suppl):e576S-600S.
3. Elbardissi AW et al. Is early antithrombotic therapy necessary in patients with bioprosthetic aortic valves in normal sinus rhythm? J Thorac Cardiovasc Surg. 2010 May;139(5):1137-45.
4. Bruek M et al. Antiplatelet therapy early after bioprosthetic aortic valve replacement is unnecessary in patients without thromboembolic risk factors. Eur J Cardiothorac Surg. 2007 Jul;32:108-12.
|