Tubercolosi
Categoria : infettivologia
Data : 11 febbraio 2013
Autore : admin
Intestazione :
Intesa, ai sensi dell'articolo 8, comma 6, della legge 5 giugno 2003, n. 131 tra il Governo, le Regioni e le Province Autonome di Trento e Bolzano sul documento recante: «Controllo della tubercolosi: Obiettivi di salute, standard e indicatori - 2013-2016». (Rep. Atti n. 258/CSR).
Testo :
Intesa della Conferenza Permanente per i Rapporti tra lo Stato le Regioni e le Province Autonome di Trento e Bolzano del 20.12.12 (Gazzetta Ufficiale n. 32 del 07.02.13 - Supplemento ordinario n. 9)
Il provvedimento si prefigge di: - migliorare il sistema nazionale di sorveglianza della tubercolosi con particolare riguardo alla notifica da parte del laboratorio, alla sorveglianza della farmacoresistenza e del monitoraggio dell'esito del trattamento; - implementare linee guida aggiornate relative alla gestione dei contatti di caso, alla gestione assistenziale della TBC ed al controllo della TBC nelle persone immigrate da paesi ad elevata prevalenza; - attivare un programma straordinario di educazione sanitaria e di formazione degli operatori ai diversi livelli. Il documento è così organizzato: - premessa (razionale; riferimenti normativi e iniziative a livello nazionale) - obiettivi per il controllo della TB 2013-2016 - azioni per il raggiungimento degli obiettivi (miglioramento del sistema nazionale di sorveglianza della TB; implementazione delle linee guida nazionali; formazione dei medici dell'assistenza primaria sulla tubercolosi) - coordinamento della attività a livello nazionale - tabelle (documento stop alla tubercolosi in Italia: obiettivi ed azioni prioritarie; indicatori e standard per la valutazione del piano triennale; obiettivi e attività per il miglioramento della sorveglianza della TB nel triennio) allegato (la rete dei laboratori per la diagnostica micobatteriologica).
vai a medico e leggi
|