RICERCA DELL'HELICOBACTER PYLORI NELLE FECI
Categoria : gastroenterologia
Data : 30 giugno 1998
Autore : admin
Intestazione :
Testo :
La Food and Drug Administration ha approvato un test della Meridian Diagnostics per la ricerca degli antigeni dell'Helicobacter Pylori nelle feci. Il test ha una sensibilità del 96,2% e una specificità del 95,7% e costa dai 50 ai 100 dollari. L'esecuzione richiede da 1 a 2 giorni. I dati che corroborano l'efficacia del test sono stati presentati alla Digestiv Disease Week Conference del mese scorso a New Orleans da due gruppi di ricercatori italiani, rispettivamente della 1a Clinica Medica di Bologna e dell'ospedale San Raffaele di Milano. Attualmente per l'identificazione dell'H.P. sono disponibili i seguenti metodi:
1. Endoscopia con biopsia e possibilità di esame istologico, colturale o test rapido all'ureasi: il metodo è invasivo ed è più costoso di altri; 2. Urea Breath Test: non è invasivo, richiede la preventiva sospensione dell'assunzione di farmaci antiulcera; 3. Tests sierologici, ossia la ricerca di anticorpi anti-H.P.: ma gli anticorpi possono essere presenti anche se l'infezione non è più attiva.
Il test sulle feci può essere particolarmente utile nei bambini, nei quali l'endoscopia può essere rischiosa e il breath test difficile da somministrare. L'armamentario per la diagnosi di infezione da Helicobacter Pylori si arricchisce.
Fonte: Medical Tribune, Family Physician Edition; 18.6.98
|