Vai a Pillole.org
Poliposi nasale: trattamento medico o intervento chirurgico?

Categoria : scienze_varie
Data : 22 marzo 2015
Autore : admin

Intestazione :

Secondo una revisione Cochrane in base agli studi attuali non è possibile stabilire quale sia il miglior trattamento per la poliposi rinosinusale.



Testo :


La causa della poliposi nasale non è ben determinata anche se spesso essa si accompagna ad una rinosinusite di tipo allergico.

I sintomi sono di gravità variabile e comprendono ostruzione nasale, sonno disturbato, secrezione mucosa o muco-purulenta e riduzione o perdita della funzione olfattiva.

Il trattamento può essere medico o chirurgico, ma non vi è accordo unanime su quale sia la scelta migliore.

Una revisione Cochrane ha cercato di fare il punto sullo stato dell'arte analizzando, in diversi database, studi clinici randomizzati e controllati che abbiano paragonato i differenti trattamenti disponibili.

La ricerca ha permesso di ritrovare solo quattro studi per un totale di 231 partecipanti.
Negli studi esaminati venivano paragonati vari tipi di trattamento chirurgico (chirurgia endoscopica sinusale, polipectomia), steroidi (per via sistemica o inalatoria), antibiotici.

Non è stato possibile stabilire se un trattamento sia o meno superiore ad un altro per quanto riguarda i sintomi e la qualità di vita.

Gli autori avvertono che si tratta di studi con elevata eterogeneità che non ha reso possibile una metanalisi; inoltre nessuno studio è stato giudicato a basso rischio di bias e in alcuni casi venivano riportati in modo incompleto gli esiti del trattamento.

Pertanto gli autori auspicano nuovi studi perchè non è attualmente possibile trarre conclusioni definitive in base ai dati di letteratura.


Che dire?

Come in altre revisioni Cochrane anche in questa vengono auspicati nuovi studi perchè quelli attualmente presenti in letteratura non permettono di dare indicazioni forti.

Nel frattempo per il medico pratico si pone il problema di come trattare il paziente con poliposi nasale.
L'esperienza insegna che si tratta spesso di soggetti con ridotta qualità di vita a causa dei sintomi provocati dalla poliposi.

In linea generale possiamo proporre, come prima scelta, il trattamento medico (steroidi per via inalatoria) associato a cicli di antibiotici, soprattutto nei casi di importante secrezione muco-purulenta, ed eventualmente a brevi cicli di steroidi per os.
Nei casi in cui sia presente una manifesta allergia trovano indicazione anche gli antistaminici.
L'intervento chirurgico si potrà proporre nei casi di insuccesso della terapia conservativa.

Il paziente deve essere informato che:

1) anche dopo l'intervento chirugico potrà essere necessario continuare con un trattamento medico, soprattutto nei casi di coesistente allergia

2) non sono rari i casi di recidiva dopo l'asportazione chirugica dei polipi.


Renato Rossi


Bibliografia

Rimmer J et al. Surgical versus medical interventions for chronic rhinosinusitis with nasal polyps. Cochrane Database Syst Rev. 2014 Dec 1;12:CD006991.




STAMPACHIUDI
info@pillole.org | Pillole.org
© Pillole.org 2024 Pillole Reg. T. di Roma 2/06
stampato il 27/11/2024 alle ore 17:56:37