Nota informativa AIFA su medicinali contenenti diclofenac ad uso orale con modalità di prescrizione
Categoria : reumatologia
Data : 02 agosto 2015
Autore : admin
Intestazione :
L’AIFA ha divulgato una nuova nota informativa, per comunicare nuove informazioni sulle modalità di utilizzo dei medicinali contenenti diclofenac ad uso orale senza obbligo di ricetta.
Testo :
Tale Nota Informativa Importante fa seguito alle conclusioni della Commissione Europea del 25 Settembre 2013 sul rischio cardiovascolare associato alla somministrazione di diclofenac. Sebbene i dati indichino un effetto dose-dipendente sul rischio trombotico associato all’uso di diclofenac, in particolare a dosi elevate, è difficile stabilire una chiara dose limite oltre la quale i rischi aumentano in modo significativo. Alcuni studi riportano un’associazione anche a dosi più basse. Sulla base dei dati finora disponibili, il PRAC ha quindi concluso che non è possibile escludere il rischio trombotico cardiovascolare, tra tutte le dosi di diclofenac, soprattutto nei pazienti con co-morbilità preesistenti. Pertanto, si è ritenuto opportuno intraprendere le seguenti misure di minimizzazione del rischio:
• Eliminazione dell’indicazione “coadiuvante nella terapia dell’influenza e degli stati febbrili”
• Controindicazione dell’uso in bambini al di sotto dei 14 anni
• Limitazione della dose massima giornaliera a 75 mg
• Limitazione della durata massima della terapia da 5 a 3 giorni
Gli Operatori sanitari sono invitati ad informare i pazienti sulle nuove limitazioni d’uso che devono essere immediatamente attuate per i medicinali contenenti diclofenac ad uso orale senza obbligo di ricetta: • Non utilizzare per curare l’influenza e gli stati febbrili • Non usare nei bambini al di sotto dei 14 anni • Non superare la dose massima giornaliera di 75 mg • Non superare i 3 giorni di terapia
Inoltre, i pazienti devono essere sensibilizzati sull’importanza dell’appropriatezza di utilizzo di tali medicinali e sugli eventuali rischi cardiovascolari e gastrointestinali ad essi associati. Tutti gli Operatori sanitari sono tenuti a segnalare qualsiasi reazione avversa associata all’uso di diclofenac. I farmaci contenenti il principio attivo diclofenac ad uso orale con modalità di prescrizione senza obbligo di ricetta, oggetto della presente nota, sono:
Dicloreum dolore (Alfa Wassermann Sp.A.) Itamifast (Fidia Farmaceutici S.p.A.) Flector dolore (IBSA Farmaceutici Italia S.r.l.) Novapirina Voltadvance (Novartis Consumer Health S.p.A.).
Fonte:
http://www.agenziafarmaco.gov.it/it/content/nota-informativa-importante-su-diclofenac-24072015
Commento di Patrizia Iaccarino
Tutto condivisibile. Si riapre, però, un dilemma antico: quanto possono essere rischiosi i farmaci “da banco” per i pazienti?
|