Terapia ormonale sostitutiva dopo emitiroidectomia
Categoria : endocrinologia
Data : 24 aprile 2016
Autore : admin
Intestazione :
Dopo intervento di emitiroidectomia può manifestarsi uno stato di ipotiroidismo che però può regredire in circa due pazienti su tre.
Testo :
Dopo intervento di emitiroidectomia si instaura non di rado uno stato di ipotiroidismo che richiede una terapia sostitutiva con ormone tiroideo.
Ma questa terapia è necessaria sine die oppure con il tempo si può ritornare ad uno stato di eutiroidismo?
Per stabilirlo è stato condotto uno studio retrospettivo su oltre 400 pazienti che erano stati sottoposti ad emitiroidectomia [1]. I partecipanti sono stati seguiti in media per oltre 4 anni e mezzo.
Lo studio ha evidenziato che dopo l'intervento un ipotiroidismo si manifestava nel 55% circa dei pazienti. Tuttavia con il passare dei mesi circa il 67% di questi soggetti è ritornato ad uno stato di normale funzionamento tiroideo.
L'ipotiroidismo post-intervento si sviluppava più freqeuntemente in chi aveva livelli basali pre-intervento di TSH superiori o uguali a 2 mUI/ o in chi aveva una tiroidite di Hashimoto.
I fattori che maggiormente risultarono associati ad un mancato ritorno alla normale funzionalità ormonale erano livelli di TSH pre-intervento superiori o uguali a 2,6 mUI/L o un'età superiore o uguale a 46 anni.
Che dire?
In realtà i dati dello studio sono in contrasto con quelli di una precedente metanalisi di 32 studi secondo la quale la percentuale di soggetti che sviluppano un ipotiroidismo dopo emitiroidectomia sarebbe del 22% circa [2]. La differenza può essere spiegata con la diversa casistica dei pazienti dei vari studi.
Tuttavia l'interesse maggiore del lavoro recensito in questa pillola, per il medico pratico, è questo: quando si instaura una terapia ormonale sostitutiva in un soggetto sottoposto ad emitiroidectomia è appropriato un attento e periodico monitoraggio della funzionalità tiroidea in quanto in due pazienti su tre, col passare del tempo, si ritorna ad uno stato di eutiroidismo che permette la sospensione del trattamento.
Renato Rossi
Bibliografia
1. Ahn D et al. Hypothyroidism following hemithyroidectomy: incidence, risk factors, and clinical characteristics. J Clin Endocrinol Metab. Pubblicato online il 22 febbraio 2016.
2. Verloop H et al. Risk of hypothyroidism following hemithyroidectomy: systematic review and meta-analysis of prognostic studies. Clin Endocrinol Metab. 2012 Jul;97:2243-55.
|