Coronavirus: due studi ritirati
Categoria : infettivologia
Data : 05 giugno 2020
Autore : admin
Intestazione :
Lancet e New England Journal of Medicine hanno ritirato due studi recentemente pubblicati.
Testo :
La rivista inglese The Lancet ha ritirato [1] uno studio osservazionale recentemente pubblicato che suggeriva una associazione tra uso di idrossiclorochina nella COVID-19 e aumento della mortalità [2].
Il ritiro segue una lettera inviata alla rivista [3] firmata da oltre 200 fra scenziati e medici in cui si avanzavano dubbi sulla affidabilità dei risultati dello studio. Tre degli autori dello studio, in seguito a questa lettera, avevano in programma di condurre una rivalutazione indipendente dei dati dello studio ma hanno comunicato alla rivista che non è stato possibile.
La Società che ha fornito i dati per lo studio ha risposto con uno "statement" pubblicato online che il loro database consiste in una aggregazione di dati provenienti da 1200 istituzioni sparse in 46 paesi e che i problemi di privacy sono tenuti in seria considerazione: gli accordi con tali istituzioni ne impediscono la condivisione con terze parti [4].
Watson et al. hanno inviato una lettera anche al New England Journal of Medicine in data 2 giugno 2020 [5] in merito ad uno studio che esplorava la relazione tra COVID-19 e uso di farmaci antipertensivi basato sul database della stessa Società. In data 4 giugno 2020 anche la rivista americana ha ritirato lo studio [6].
Commento di Renato Rossi
Per parafrasare (semplificando) Karl Popper: ogni dato valido oggi può essere confutato domani. Se una lezione si può trarre da questa vicenda è che è sempre opportuno considerare con prudenza i risultati degli studi e attendere, prima di trarre delle conclusioni, che quanto evidenziato da uno o da pochi studi sia validato e confermato da studi successivi sottoposti al vaglio della comunità scientifica. Sempre avendo in mente che anche il dato che più sembra robusto potrebbe domani venir confutato.
Bibliografia
1. https://www.thelancet.com/lancet/article/s0140673620113246
2. http://www.pillole.org/public/aspnuke/news.asp?id=7400
3. Watson J on the behalf of 201 signatoires. An Open letter to Mehra et al. and The Lancet. Pubblicata online il 28 maggio 2020.
4.https://surgisphere.com/2020/05/29/response-to-widespread-reaction-to-recent-lancet- article-on-hydroxychloroquine/
5. Watson J et al. on the behalf of 174 signatoires. An open letter to Mehra et al. and The New Englan Journal of Medicine. Pubblicata il 2 giugno 2020.
6. https://www.nejm.org/doi/full/10.1056/NEJMoa2007621
|