Atogepant per la profilassi dell'emicrania
Categoria : neurologia
Data : 10 ottobre 2021
Autore : admin
Intestazione :
Atogepant è efficace nella profilassi dell'emicrania moderata/grave nel ridurre gli episodi emcranici, ma sono necessari ulteriori studi per valutare più completamente il profilo si efficacia e sicurezza del farmaco.
Testo :
L'atogepant è un antagonista del recettore del peptide per il gene della calcitonina (CGRP) ed è stato proposto per la profilassi dell'emicrania.
Nello studio ADVANCE [1] il farmaco è stato testato in pazienti che avevano almeno 4-14 giorni di emicrania al mese. Si tratta di un RCT in doppio cieco in cui atogepant è stato usato a dosi di 10 mg, 30 mg o 60 mg. I tre gruppi trattati con atogepant per via orale sono stati paragonati a un quarto gruppo trattato con placebo. Il follow-up è stato di 12 settimane. In tutto sono stati arruolati 910 pazienti di cui 873 inclusi nell'analisi. Gli episodi di emicrania in media erano di 7,5-7,9 al mese. Nel gruppo trattato con 10 mg/die si è avuta una riduzione media di 3,7 episodi/mese; nel gruppo in terapia con 30 mg/die la riduzione è stata di 3,9 giorni e nel gruppo 60 mg/die è stata di 4,2 giorni. Nel gruppo placebo la riduzione è stata in media di 2,5 giorni. Queste differenze rispetto al placebo erano tutte statisticamente significative (P < 0,001). Gli effetti avversi più comuni furono la stipsi e la nausea.
Lo studio dimostra quindi l'efficacia a scopo preventivo dell'atogepant nelle forme di emicrania moderata/grave: i pazienti arruolati soffrivano di episodi emicrani in media per 7 giorni al mese. Va considerato, tuttavia, che lo studio ha avuto una durata di soli 3 mesi. Correttamente gli autori concludono che sono necessari ulteriori RCT con maggior casistica e follow-up più prolungato per valutare in maniera più completa efficacia e sicurezza del farmaco.
Renato Rossi
Bibliografia
1. Ailani J et al. for the ADVANCE Study Group. Atogepant for the Preventive Treatment of Migraine. N Engl J Med 2021 Aug 19; 385:695-706.
|